Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Si parla anche di Performance a ForumPA: gli appuntamenti da non perdere.

Si terrà a Roma dal 14 al 16 maggio, presso Il Roma Convention center “La nuvola”, la 30° edizione del ForumPA2019: creare valore pubblico. Nell’ambito di questo evento vi segnaliamo gli appuntamenti per discutere e confrontarsi sul tema della valutazione della  performance.

Un primo importante appuntamento ”La valutazione delle performance della P.A.: la sintesi necessaria a 10 anni dal D.Lgs. 150/09”, si terrà il 14 Maggio dalle 11:00 alle 13:30. 

Nell’ambito di questo incontro si cercherà di tracciare un bilancio degli effetti prodotti dal decreto legislativo n.150 sul funzionamento della PA, cercando di metterne in risalto i “risultati” più significativi raggiunti ed evidenziando le “sfide” ancora aperte. 

Ne discuteranno insieme a Gianni Urbani, chairperson ed esperto in valutazione della PA:

Marco De Giorgi - Direttore, Ufficio per la Valutazione della Performance - Dipartimento Funzione Pubblica;

Enrico Deidda Gagliardo - Componente della Commissione Tecnica per la Performance;

Francesco Verbaro - Presidente OIV - Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Programma

Iscriviti all’evento

 

Altro appuntamento in tema di Performance, sempre il 14 Maggio, dalle 14:30 alle 15:30, la tavola rotonda:“Ciclo delle Performance: la fase cruciale della definizione degli obiettivi, target ed indicatori. Confronto tra esperienze di percorso nella PA per misurare le performance in maniera efficace”

L’attuazione pratica del ciclo della Performance prevede diverse fasi che partono dalla definizione e assegnazione degli obiettivi, al collegamento tra gli obiettivi e le risorse, al monitoraggio costante e attivazione di eventuali interventi correttivi, fino alla misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale anche per la valutazione della premialità. Il ciclo si conclude con la rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai cittadini, agli utenti e ai destinatari dei servizi. L'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) rappresenta per le organizzazioni pubbliche la struttura terza che garantisce la correttezza dell'attuazione dell'intero percorso. OIV ed esperti si confronteranno sulle esperienze per individuare e condividere le buone pratiche per una migliore gestione delle Performance.

 

Programma

Iscriviti all’evento