Newsletter PAQ - Numero 1 - Novembre 2008

NOVITA'
La qualità ha il suo portale
Un punto di riferimento unitario per le iniziative sulla qualità nelle organizzazioni pubbliche. É questo, in sintesi, il portale PAQ - "Per una Pubblica Amministrazione di Qualità" -, la nuova iniziativa del Dipartimento della Funzione pubblica. Luogo di incontro, confronto e scambio di informazioni per i dirigenti e funzionari delle PA centrali e locali interessati ad attivare o a proseguire percorsi orientati alla qualità all’interno delle proprie amministrazioni.

Attraverso il portale il Dipartimento della Funzione pubblica, in collaborazione con il Formez, lancia un proprio marchio per promuovere e far conoscere, nell'ambito degli indirizzi internazionali ed europei,  azioni di sostegno alle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici. Gli argomenti trattati dal portale rispondono alle esigenze informative e operative delle amministrazioni sui  temi della qualità intesa in senso generale e del Total Quality Management (TQM) in particolare, e sono articolati per sezioni tematiche:

Autovalutazione: un processo interno finalizzato a migliorare i processi decisionali e gestionali.

Customer Satisfaction: una metodologia in grado di valutare l’efficacia di un servizio attraverso cui si può misurare la soddisfazione di coloro che l’hanno utilizzato.

Club di Benchmarking: per conoscere il posizionamento strategico delle PA attraverso attività di confronto sistematico tra performance realizzate da diverse organizzazioni.

Valutazione esterna: un processo mediante il quale un'organizzazione può ricevere il feedback di un soggetto esterno qualificato relativo ai risultati processo di autovalutazione intrapreso.

All’interno delle singole sezioni, si possono conoscere tutte le iniziative in corso: dalla valutazione della qualità percepita dei servizi on line, alla personalizzazione del CAF presso alcune amministrazioni dello stato che offrono servizi di importanza fondamentale per i cittadini come scuola e giustizia; da percorsi sperimentali di co-evaluation di servizi comunali e scolastici con le associazioni dei cittadini ai premi alla qualità, per dare giusto riconoscimento alle amministrazioni che eccellono.

Il portale PAQ raccoglie inoltre una vasta e aggiornata documentazione di approfondimento a sua volta articolata per:
Normativa
Pubblicazioni
Link utili

Dal 19 settembre a oggi già 19 mila persone hanno visitato il portale!


IL CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
La carica dei 700
Sono oltre 700 le amministrazioni che hanno risposto all’invito del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ad impegnarsi nel prossimo anno in interventi per migliorare i servizi ai cittadini, ridurre i costi, razionalizzare la gestione delle risorse umane e le relazioni con gli stakeholders. Mentre le amministrazioni sono impegnate nella fase di progettazione esecutiva del piano di miglioramento gestionale, abbiamo intervistato il Consigliere Antonio Naddeo, Capo del Dipartimento della Funzione pubblica, per farci raccontare le prospettive di questa iniziativa.
Leggi l’intervista ad Antonio Naddeo
Il concorso “Premiamo i risultati”

 

I SERVIZI: CENTRO RISORSE CAF
La via dell'autovalutazione
Il Caf - Common Assessment Framework -, si fonda sul principio che risultati eccellenti relativi alla performance organizzativa, ai cittadini/clienti, al personale e alla società si ottengono attraverso una leadership che guidi le politiche e le strategie, la gestione del personale, delle partnership, delle risorse e dei processi. All’interno del portale PAQ, il Centro Risorse Nazionale CAF offre servizi di supporto e assistenza alle amministrazioni interessate all’applicazione del modello CAF e all’avvio di processi di autovalutazione e miglioramento continuo e favorisce la creazione di network tra le amministrazioni che vogliano collaborare tra di loro e con il Centro.
Il Centro risorse CAF 


EVENTI
La 5a Conferenza Europea sulla Qualità delle P.A.
Si è chiusa il 22 ottobre la quinta Conferenza europea sulla Qualità delle Pubbliche Amministrazioni. All'appuntamento biennale,  operatori pubblici, istituzioni, liberi professionisti hanno messo al centro del dibattito il cittadino, i suoi bisogni, il suo ruolo nel miglioramento della qualità delle organizzazioni e dei servizi
Per saperne di più

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

 

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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