Newsletter PAQ - Numero 12 - Novembre 2009

 

 

METTIAMOCI LA FACCIA
L’esperienza della Provincia di Asti
Per capire meglio come operano le amministrazioni impegnate nell’iniziativa "Mettiamoci la faccia", abbiamo fatto 10 domande a Pasquale Volontà, responsabile sistema informativo e statistica della provincia di Asti, impegnata da circa un mese nella rilevazione con le emoticon.
Leggi l'intervista

FOCUS - CAF GIUSTIZIA
Centro risorse CAF: si concludono le attività del laboratorio CAF giustizia
Si svolgerà il prossimo 25 novembre a Roma, presso la Corte di Cassazione, il seminario conclusivo delle attività del laboratorio di sperimentazione del CAF giustizia, una delle iniziative realizzate nell’ambito della collaborazione fra il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Ministero della Giustizia.
Il seminario sarà l’occasione per approfondire il tema dell’autovalutazione delle performance negli uffici territoriali della giustizia e riflettere sui risultati della sperimentazione realizzata. A parlare, oltre agli esperti che hanno condotto il laboratorio, saranno i rappresentanti degli uffici che hanno partecipato al laboratorio  applicando il modello e contribuendo al suo adattamento.  Il seminario è anche occasione per riflettere sulle possibili iniziative future per promuovere l’utilizzo del modello CAF giustizia presso la generalità delle organizzazioni del settore. 
Prendendo spunto dall’evento, il focus di questa newsletter racconta le iniziative dedicate al settore della giustizia con un’intervista al Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Antonio Naddeo e con un approfondimento sull’esperienza di laboratorio realizzata.
Leggi l’intervista
Leggi il focus
undefinedConsulta il programma del seminario

SPECIALE PARTECIPAZIONE
Valutazione civica e processi partecipativi
La partecipazione dei cittadini e degli stakeholder alle attività delle amministrazioni pubbliche è un’occasione per riqualificare i rapporti tra cittadini e istituzioni. Questa newsletter dedica un approfondimento a due specifiche linee di attività che, nell’ambito del tema generale della partecipazione, hanno l’obiettivo di coinvolgere in modo consapevole cittadini e associazioni nella gestione di politiche e servizi pubblici: da un lato si propone una riflessione sui processi partecipativi e il tipo di impatto che essi hanno nell’attuazione di scelte che riguardano la cittadinanza; dall’altro si introduce il concetto e l’esperienza innovativa della valutazione civica, che rappresenta un’occasione di confronto, tra i cittadini e le amministrazioni sulla qualità dei servizi pubblici.
Vai allo speciale "Processi partecipativi"
Vai allo speciale "Valutazione civica"

NEWS ED EVENTI
Seminario PON Sicilia
Il 9 e 10 novembre a Palermo hanno preso il via, nell’ambito delle azioni di sistema previste nell’Asse E - Capacità Istituzionale - del PON Governance, le attività per il territorio siciliano dedicate al CAF, all'autovalutazione e al miglioramento.
Le due giornate sono state un'occasione per presentare il modello CAF, le logiche del TQM e le metodologie a supporto dei processi di autovalutazione e miglioramento, nonché per riflettere su tutti gli elementi indispensabili per poter avviare un processo di autodiagnosi organizzativa.
La seconda giornata, in particolare, ha prodotto un prezioso confronto con i partecipanti sulle modalità per attivare operativamente l'autovalutazione e  per capire quali settori/aree della regione Sicilia e della provincia di Palermo anch'essa presente, potessero intraprendere questo impegnativo percorso.
Per leggere gli interventi delle due giornate

Forum territoriale per l’innovazione – Nord-Ovest
Si terrà a Genova il 16 dicembre il Forum dell’innovazione Nord Ovest.  La Regione Liguria promuove -assieme al Ministero della Pubblica Ammnistrazione e l’Innovazione - e ospita l’evento che, rispetto al primo appuntamento dell’ottobre scorso a Padova, avrà una sessione parallela aggiuntiva dedicata all’i-society.
Per approfondire

Government at a Glance
Il 21 ottobre 2009, a Parigi, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il Segretario Generale dell’Ocse, Angel Gurrìa, hanno presentato alla stampa il primo rapporto del progetto Government at a Glance.
Leggi la news

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy