Newsletter PAQ - Numero 7 - Maggio 2009

METTIAMOCI LA FACCIA
Convention delle amministrazioni pubbliche impegnate a migliorare la qualità dei servizi
Lo scorso 11 maggio, nella giornata di apertura di ForumPa, si è svolto l’evento “PA e customer focus”, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e rivolto a tutte le amministrazioni impegnate nelle diverse iniziative (“Non solo fannulloni”, il Concorso “Premiamo i risultati”, “Mettiamoci la faccia”) promosse dal Ministro per la pubblica  amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta.
Il convegno, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, ha affrontato il tema centrale dell’attenzione al cittadino nella sua veste di cliente dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Leggi la news e consulta e scarica le presentazioni
Per maggiori informazioni su Mettiamoci la faccia

Disponibile il Mercato elettronico della PA
Le amministrazioni interessate a partecipare all’iniziativa "Mettiamoci la faccia", hanno a disposizione uno strumento in più per scegliere come acquisire i terminali interattivi, necessari a rilevare la customer satisfaction attraverso gli emoticon. Possono utilizzare, infatti, il  Mercato Elettronico della PA (MePA).
Leggi la news


CONCORSO “PREMIAMO I RISULTATI”
Disponibile la banca dati dei progetti in corso
È on line la banca dati dei 450 piani integrati di cambiamento in corso di realizzazione e una breve sintesi dei positivi risultati emersi dalla prima attività di monitoraggio.
Attraverso il motore di ricerca è possibile selezionare i piani delle amministrazioni ammesse alla fase finale del concorso, per regione, ambito di intervento e tipologia di amministrazione.
Consulta la banca dati

VALUTAZIONE ESTERNA
Un’introduzione al tema
La valutazione esterna, basata su modelli di eccellenza, è un processo mediante il quale un'organizzazione accetta di ricevere un feedback, da parte di un soggetto esterno qualificato, relativo ai risultati dell'autovalutazione e/o alla validità del processo di autovalutazione intrapreso. Non si tratta quindi di un'alternativa all'autovalutazione ma di un prezioso contributo per indirizzare le azioni di miglioramento successive all'autodiagnosi.
Leggi il Focus sulla valutazione esterna

CENTRO RISORSE CAF
Parte il corso valutatori Caf
Il 4 e 5 giugno si terrà, presso la sede del Formez di Napoli, la III edizione del corso Valutatori Caf, una iniziativa formativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata dal Formez, finalizzata a diffondere la cultura della valutazione e a trasferire conoscenze e competenze sui principi del Total Quality Management (TQM).
Attualmente esiste un nucleo di 76 valutatori pubblici a cui, al termine di questa terza edizione del corso, se ne aggiungeranno altri 40. L’obiettivo finale è quello formare una comunità di valutatori a disposizione di tutte le amministrazioni che intraprenderanno il percorso di autovalutazione con il modello Caf.
Leggi l’intervista a Paolo Serra – valutatore Caf
Vai alla pagina del sito dedicata al corso valutatori

NEWS ED EVENTI
Semplificazione dei processi amministrativi: le buone pratiche
È disponibile, sul portale PAQ, il rapporto “Analisi delle buone pratiche in tema di semplificazione dei processi”, realizzato nell’ambito del Progetto “Processi in Comune”
A giugno terminerà il progetto “Processi in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con il Formez. Il progetto, dedicato alla sperimentazione di percorsi di miglioramento delle prestazioni agli utenti, ha analizzato e proposto una serie di interventi sui processi finali di servizio, regolazione e autorizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Il report che proponiamo “Analisi delle buone pratiche in tema di semplificazione dei processi” rientra tra le attività previste dal progetto e offre una situazione aggiornata sulle buone pratiche in Italia in tema di semplificazione e reingegnerizzazione dei processi. L’obiettivo è individuare modelli, metodologie, soluzioni e strategie di riferimento per la semplificazione del rapporto con i cittadini e le imprese.
Leggi la news

La Giornata Nazionale dell’Innovazione
Il prossimo 9 giugno si terrà la Giornata Nazionale sull’Innovazione, un evento di approfondimento per valorizzare le migliori esperienze di innovazione del panorama nazionale.
Leggi la news

Il “Premio dei premi”: anche le amministrazioni del premio Qualità PA tra i vincitori
Il prossimo 8 giugno, il Presidente della Repubblica nell’ambito della Giornata Nazionale per l’Innovazione, conferirà il “Premio dei Premi” alle aziende, enti pubblici o privati o persone fisiche individuati tra i vincitori delle competizioni per l’innovazione organizzate periodicamente a livello nazionale nei settori dell’industria e servizi, della pubblica amministrazione, dell’Università e del terziario. Per quanto riguarda il settore della Pubblica Amministrazione, la competizione per l’innovazione che partecipa al conferimento è il Premio Qualità PA, organizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Associazione Premio Qualità Italia – APQI, la Confindustria e il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
Leggi la news


Un omaggio per gli utenti del portale PAQ
A settembre il portale PAQ compirà un anno e, per offrire un servizio sempre più efficace, si rinnoverà nella grafica e nella’architettura dei contenuti.
La redazione vuole condividere questo percorso con i propri utenti, mettendo a disposizione un questionario compilabile on line.
Alle prime 50 amministrazioni che compileranno il questionario verrà inviato in omaggio un volume, edito dal Dipartimento della Funzione Pubblica o dal Formez, sui  temi della qualità e dell'innovazione organizzativa.
Per compilare il questionario

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Copyright © 2008 Dipartimento Funzione pubblica Formez | All Rights Reserved

 

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy