Newsletter PAQ - Numero 9 - Luglio 2009

Questo numero è dedicato ai risultati e agli spunti di riflessione emersi nel corso della Convention dell’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, svoltasi il 2 luglio a Roma. L’evento ha dato modo alle amministrazioni partecipanti di confrontarsi sullo stato dell’arte del progetto e ha fornito agli enti che intendono aderire, informazioni sulle scelte tecnologiche e organizzative da intraprendere. L’approfondimento è composto da un focus sui temi trattati nel corso della Convention e da un’intervista a Pia Marconi, Direttore Generale dell’Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Amministrazioni Pubbliche (Dipartimento della Funzione Pubblica), che fa il punto sull’andamento dell’iniziativa. La newsletter dedica anche uno spazio a “Processi in Comune”, progetto attivato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez e volto alla sperimentazione, nei Comuni di Milano, Roma e Napoli, dei percorsi di Miglioramento dei servizi per i cittadini. La prossima newsletter sarà inviata a settembre. La redazione del portale PAQ vi augura buone vacanze.

 

METTIAMOCI LA FACCIA
Focus - Come si fa a “metterci la faccia”
Le tre sessioni di lavoro della prima Convention di "Mettiamoci la faccia", hanno contribuito a capire come si avvia la sperimentazione degli emoticon, quali scelte tecnologiche è utile adottare e come si possano utilizzare i dati raccolti. I referenti delle amministrazioni più esperte hanno presentato le soluzioni da loro approntate rispetto alle scelte organizzative, alle scelte tecnologiche, all'acquisizione delle forniture e alla fase della raccolta e della lettura dei dati.
Vai al focus

Sei domande su come le amministrazioni ci stanno “mettendo la faccia”
Per capire cosa vuol dire, concretamente, partecipare all’iniziativa presentiamo un’intervista a Pia Marconi, Direttore Generale dell’Ufficio per il programma di modernizzazione, responsabile del progetto “Mettiamoci la faccia”.
Leggi l’intervista a Pia Marconi – Dipartimento Funzione pubblica


IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
Le linee guida di Processi in Comune
Un approfondimento sul progetto ‘Processi in Comune’, attivato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez e dedicato alla reingegnerizzazione e al miglioramento dei servizi per i cittadini nei Comuni di Milano, Napoli e Roma.
Leggi l’approfondimento
Intervista a Antongiulio Bua – Comune di Milano
Intervista a Luigi Massa – Comune di Napoli 

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità

Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy