Newsletter PAQ - Numero 14 - Gennaio 2010

 

Il nuovo portale QualitaPA
Il portale PAQ si rinnova e, oltre ad una rinnovata veste grafica e ad una struttura di navigazione più fruibile, dà anche spazio, in questa versione, alle attività del PON Governance – Azioni di Sistema: una pluralità di iniziative tematiche di supporto, valorizzazione e accompagnamento alle regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per saperne di più

METTIAMOCI LA FACCIA
La provincia motore dell’innovazione
L’ente provinciale può diventare volano dell’innovazione sul territorio, coinvolgendo i comuni in iniziative di miglioramento dei processi di lavoro e della relazione con i cittadini, come ad esempio “Mettiamoci la Faccia”. Ne abbiamo discusso con Raffaele Gareri, direttore Area Innovazione e Territorio della provincia di Brescia.
Leggi l'approfondimento

CONCORSO "PREMIAMO I RISULTATI"
Le fasi finali del concorso Premiamo i risultati
Il 31 dicembre 2009 si è conclusa la fase di realizzazione dei 287 piani di miglioramento gestionale del concorso Premiamo i risultati con scadenza prevista per i mesi di novembre e dicembre 2009. Attualmente le amministrazioni, che hanno rispettato tutte le scadenze, sono impegnate nella stesura della relazione finale.
Leggi la news
Vai alla sezione Concorso "Premiamo i risultati"

CENTRO RISORSE CAF
Si chiude il terzo corso valutatori CAF
Il corso è terminato con la visita presso 14 delle 21 sedi INPS che da alcuni anni hanno intrapreso il processo di autovalutazione e miglioramento attraverso l’adozione del modello CAF. Le amministrazioni coinvolte riceveranno, a breve, un rapporto di valutazione sugli esiti della visita. Con la terza edizione del corso il numero di valutatori, su tutto il territorio nazionale è salito a 115.
Per saperne di più

NOVITA’ DAL PON GAS 2007-2013
Un ciclo di incontri per la diffusione del modello CAF
Si è  concluso, con il seminario di Napoli del 21 gennaio, il ciclo di incontri per la diffusione del CAF nei territori delle regioni obiettivo convergenza. Destinatarie, le amministrazioni che hanno aderito al percorso di accompagnamento per l’avvio di processi di autovalutazione e miglioramento.
Leggi la news
Vai al Centro Risorse CAF

Misurazione delle performance
L’iniziativa "misurazione delle performance", gestita dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, si pone l’obiettivo di contribuire al consolidamento delle capacità ed al miglioramento delle performance delle amministrazioni comunali delle regioni obiettivo convergenza.
Per introdurre in modo più esaustivo la tematica, abbiamo intervistato Giovanni Valotti, professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso il Dipartimento di analisi istituzionale e management pubblico dell'Università Bocconi. Vi proponiamo inoltre un approfondimento sulle esperienze internazionali di misurazione delle performance che dà conto dello scenario di riferimento del progetto.
Vai all’intervista a Giovanni Valotti
Vai al focus sulle esperienze internazionali

La qualità urbana alla prova della valutazione civica
Il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Formez hanno promosso, in collaborazione con Cittadinanzattiva e Fondaca, un percorso sperimentale sulla valutazione civica dei servizi pubblici, che coinvolge direttamente i cittadini e le associazioni. Il progetto si focalizza specificamente sulla qualità urbana, intesa come area omogenea di servizi (igiene pubblica, manutenzione strade, manutenzione verde, illuminazione pubblica, trasporti pubblici) da analizzare a partire dal punto di vista del cittadino. Mercoledì 20 gennaio è stata avviata ufficialmente la fase di sperimentazione, in occasione del primo incontro che ha coinvolto le 14 amministrazioni aderenti all’iniziativa.
Leggi la news
Vai alla sezione Valutazione civica
Cosa è il PON GAS 2007-2013

NEWS
Un sito per accompagnare la riforma della PA
Il sito www.riformabrunetta.it,  on line dal 16 novembre 2009, è la piattaforma web di accompagnamento alla riforma della pubblica amministrazione. L’idea è semplice : utilizzare internet per far conoscere la riforma, tenere traccia della sua implementazione, e incoraggiare  la diffusione di buone pratiche e dei risultati delle prime attuazioni.
Leggi la news

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione -Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy