Newsletter PAQ - Numero 17 - Aprile 2010

 

SPECIALE FORUMPA
Valutazione e miglioramento delle performance: strumenti ed esperienze a confronto
La giornata inaugurale del ForumPA - 17 maggio 2010- ospiterà, nel pomeriggio, la Seconda Convention delle amministrazioni impegnate a migliorare la qualità dei servizi. Abbiamo chiesto a Pia Marconi, Direttore Generale dell'Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del DFP, di illustrarci l'evento.
Leggi la news

METTIAMOCI LA FACCIA
Un nuovo sistema informatico per la gestione dell’iniziativa Mettiamoci la faccia
Dal 6 aprile è operativo un nuovo sistema, volto a facilitare lo scambio di dati e  informazioni tra le amministrazioni impegnate nella rilevazione e il Dipartimento della Funzione Pubblica. L’applicativo on line, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e disponibile nella sezione MLF del portale istituzionale PAQ, consente un flusso informativo più rapido ed efficiente con le amministrazioni coinvolte nell’iniziativa Mettiamoci la faccia, permettendo di gestire, in forma integrata, le diverse fasi legate alla rilevazione della soddisfazione dei cittadini con l’ausilio delle emoticon.
Leggi l’approfondimento
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI
Fase finale e premiazione
Battute finali per il Concorso Premiamo i risultati, giunto alla sua conclusione che si celebrerà con l’evento di premiazione, il 17 maggio prossimo, in chiusura del convegno inaugurale di ForumPA 2010.
Leggi l’articolo

CENTRO RISORSE CAF
Una newsletter per il Centro Risorse CAF
Novità in arrivo per gli utenti del Centro Risorse Nazionale CAF. Sarà prossimamente avviata la pubblicazione di una newsletter quadrimestrale dedicata alla community CAF che conta a livello europeo circa 1900 casi di applicazione del modello e a livello nazionale oltre 300.
Leggi la news

Le novità
Il 2010 è un anno importante per il modello europeo CAF (Common Assessment Framework). A maggio, infatti, saranno 10 anni dalla sua presentazione ufficiale, avvenuta in occasione della prima Quality Conference, promossa dall’EUPAN (European Public administration network), tenutasi a Lisbona nel maggio 2000.
Leggi l’articolo

SPECIALE PON - Governance e Azioni di sistema 2007-2013 "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità"
Processi partecipativi in Calabria, un’intervista a Giulio De Petra
Giulio De Petra ci racconta l’esperienza calabrese sull’avvio di un processo partecipativo nell’ambito del bando per la "presentazione di progetti di cittadinanza digitale attiva" e l’attivazione di  tre laboratori di idee rivolti ad associazioni ed enti locali del territorio. I laboratori sono realizzati dal Formez, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Leggi l’intervista

La Valutazione civica: il punto di vista delle amministrazioni
La sperimentazione della valutazione civica, coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez, Cittadinanzattiva e Fondaca, ha l’obiettivo di definire e verificare un metodo di valutazione e miglioramento dei servizi pubblici a partire dal punto di vista dei cittadini. Il progetto, attualmente in corso, si focalizza sul tema della qualità urbana, per cui cittadini e associazioni civiche, in partnership con le amministrazioni, monitoreranno alcune dimensioni quali la manutenzione del verde e delle strade, l’illuminazione pubblica, il trasporto pubblico, i rifiuti, le forme di socialità e di socializzazione. Ma cosa ne pensano le amministrazioni di questa forma di co-gestione dei servizi? In questo approfondimento alcuni comuni partecipanti al progetto ci raccontano la loro esperienza.
Leggi il focus

Miglioramento e CAF: un seminario in Calabria
Il seminario, organizzato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e in collaborazione con la Regione Calabria, si svolgerà a Lamezia Terme il prossimo 29 aprile. L'obiettivo è quello di promuovere una conoscenza diffusa del modello CAF fra dirigenti e funzionari responsabili, a livello regionale e provinciale, della pianificazione e attuazione di interventi di miglioramento.
Leggi la news

Un laboratorio sul tema della misurazione delle performance
Il 28 aprile 2010 si terrà a Bari presso Villa Romanazzi Carducci un laboratorio sul tema "Benchmarking sulla performance degli enti locali".
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione -Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy