Newsletter PAQ - Numero 21 - Settembre 2010

METTIAMOCI LA FACCIA
Cresce la partecipazione nel mese di agosto
Anche ad agosto  resta alto l’interesse delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini per Mettiamoci la faccia, il sistema di rilevazione della soddisfazione dei servizi pubblici basato sulle emoticon e promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Leggi la news
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

Disponibile indirizzo PEC per Mettiamoci la faccia – piccoli comuni
L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui le amministrazioni aderenti all’iniziativa Mettiamoci la faccia - piccoli comuni devono comunicare tempestivamente l’avvio della rilevazione, è il seguente: UPMPA.DFP@PEC.IT.
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia – piccoli comuni

FOCUS
Customer satisfaction in profondità: un’applicazione multicanale
Un approfondimento per ripercorrere le tappe di definizione del modello "Customer satisfaction in profondità", realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con l’Università di Roma Tre e  finalizzato alla rilevazione della soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi di sportello e a quelli erogati on-line.
Leggi il focus
Vai alla sezione Customer satisfaction in profondità

SPECIALE PON
PON Governance 2007-2013, lo stato dell’arte
Oltre un anno di attività, più di 2000 partecipanti tra amministratori e dipendenti pubblici, seminari, laboratori e importanti risultati  raggiunti in termini di supporto alle amministrazioni coinvolte, documentazione e materiali prodotti. Sono questi i dati più significativi del progetto "PON Governance 2007-2013, Rafforzamento della capacità amministrativa per un'amministrazione di qualità" realizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica e dal Formez nelle regioni obiettivo convergenza.
Obiettivo di questo approfondimento è presentare gli elementi e i risultati più significativi per ciascuna delle azioni realizzate.
Vai alla sezione PON

Dalla concertazione alla progettazione partecipata: il progetto Interland sul welfare rurale in Puglia
Si propone un focus sull’azione di accompagnamento alla ridefinizione dei piani di zona, realizzata in Puglia nell’ambito del progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità" PON Governance e Azioni di Sistema.
Leggi l’approfondimento

PREMIO QUALITA’
221 amministrazioni impegnate a valutare e descrivere le proprie performance
Prosegue il percorso delle 221 amministrazioni che si sono candidate al Premio finalizzato a riconoscere e valorizzare, nelle PA italiane, l’adozione di modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento continuo.
Leggi la notizia

CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI
Intervista a Cesare Vaciago, direttore generale del comune di Torino
Proseguono le interviste alle amministrazioni che hanno ricevuto la menzione speciale nell’ambito del concorso Premiamo i Risultati. È la volta del comune di Torino che ha anche ricevuto il Premio per l’innovazione 2010 nella categoria "pubbliche amministrazioni".
Leggi l’intervista
Vai alla sezione Premiamo i risultati

CENTRO RISORSE CAF
CAF Università – una nuova iniziativa del Centro Risorse CAF
Anche il settore dell’università, come già quelli della scuola e della giustizia, ritiene l’autovalutazione guidata dal modello CAF una pratica importante per migliorare la qualità delle performance delle università italiane.
Leggi la notizia

Procedura europea "CAF External Feedback": lavori in corso
Procedono le attività preparatorie per l’attuazione della "CAF External Feedback" che consentirà alle amministrazioni italiane di concorrere a ricevere l’attestato europeo di "CAF effective user" rilasciato dal Dipartimento Funzione Pubblica, responsabile nazionale della procedura, in collaborazione con il Centro risorse CAF incaricato della gestione operativa
Leggi la notizia

NEWS ED EVENTI
Copiare fa bene alla performance: il convegno nazionale del QClub
L'evento si svolgerà a Bergamo il 29 ottobre 2010 e saranno illustrate le migliori prassi nazionali sul benchmarking come processo sistematico per il miglioramento delle performance
Leggi la news

Valutare le performance delle Pubbliche Amministrazioni, per i cittadini e le imprese
Il seminario, organizzato dall'Associazione Italiana Valutazione (AIV), si terrà presso l'Università degli Studi di Roma Tre il 29 settembre prossimo, per fare il punto sulla qualità dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy