Newsletter PAQ - Numero 22 - Ottobre 2010

 

METTIAMOCI LA FACCIA
Intervista a Giorgio Brandi, ACI
I servizi a domicilio di ACI si collocano all’interno di un progetto strategico, denominato "Qualità ed innovazione nei servizi degli uffici provinciali", che ha l’obiettivo di potenziare l’erogazione dei servizi e migliorare l’efficienza dell’azione amministrativa. ACI, anche per questa tipologia di servizi, ci "mette la faccia" e applica il sistema di valutazione attraverso le emoticons. L’espressione del giudizio  avviene mediante un dispositivo portatile su cui è stato installato il software. Giorgio Brandi, dirigente dell’ufficio servizi PRA dell’ACI ci parla di questa iniziativa con un approfondimento specifico sulla valutazione della soddisfazione attraverso MLF.
Leggi l’intervista

Mettiamoci la faccia: anche Unicredit attiva le 'faccine' per alcuni servizi web
Grazie ai 400 mila feedback espressi nel mese di settembre dai cittadini-clienti, le valutazioni complessive dall'avvio dell'iniziativa hanno superato la soglia dei 4 milioni. Per i servizi erogati allo sportello, la partecipazione più alta, su base territoriale, è risultata nelle amministrazioni dell'Italia centrale (dove vota quasi un utente su 5), mentre, su base settoriale, i valori più elevati riguardano le università
Leggi la news
Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

FOCUS
L’esperienza francese per il miglioramento della qualità dei servizi: l’ascolto degli utenti quale motore della modernizzazione
Proponiamo un approfondimento sul percorso di miglioramento della pubblica amministrazione francese, basato sull’ascolto dei cittadini e sull’analisi della loro percezione rispetto ai servizi ricevuti. L’esperienza francese evidenzia un approccio complesso alla valutazione della qualità servizi che, partendo dall’identificazione degli eventi prioritari della vita, definisce il barometro della qualità effettiva come strumento di restituzione e rendicontazione pubblica ed arriva poi ad ipotizzare l’integrazione degli indicatori di qualità erogata con quelli di soddisfazione percepita. Il raffronto con altre esperienze internazionali può aiutare a mettere in luce le peculiarità del percorso intrapreso in Italia e offrire interessanti spunti di riflessione.
Leggi il focus

CONCORSO PIR
Continua il racconto delle esperienze delle amministrazioni
Questo mese l'intervista ai responsabili dei piani di miglioramento premiati con la  menzione speciale nell’ambito del Concorso dà spazio a due scuole attraverso la voce di Grazia Castelli, dirigente scolastico del 3° circolo "Giovanni Bosco" di Massafra (TA) e di Laura Borsani, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo "Aldo Moro" di Milano
Leggi l'intervista

CENTRO RISORSE CAF
IV evento europeo CAF: passato e futuro di uno strumento di successo
L’evento CAF, che riunisce periodicamente i rappresentanti degli stati membri impegnati nelle politiche di supporto alla diffusione del modello e un’ampia rappresentanza delle amministrazioni che lo utilizzano, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Il 23 e 24 settembre scorsi, a Bucarest, oltre 300 partecipanti provenienti da 23 stati membri hanno festeggiato il superamento dell’obiettivo dei “2000 utenti CAF entro il 2010”, fissato, nel 2005 dal network EUPAN.
Leggi la notizia

Al via la quarta edizione del corso valutatori CAF
Si sono chiuse le selezioni per la partecipazione alla nuova edizione del corso valutatori CAF, che prenderà avvio il 3 novembre prossimo. Si tratta di una iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzata da FormezPA - Centro Risorse Nazionale CAF, in collaborazione con l'Associazione Italiana Cultura Qualità - AICQ.
Leggi la notizia

Indagine sui processi di autovalutazione e miglioramento attivati nelle pubbliche amministrazioni che utilizzano il modello CAF
E’ in corso un’indagine che coinvolge tutte le amministrazioni che hanno applicato il CAF, per conoscere le modalità e il livello di utilizzo del modello e raccogliere elementi utili ad organizzare future attività di interesse per la comunità degli utenti CAF. Le amministrazioni che hanno applicato il CAF e non hanno ricevuto una comunicazione al riguardo, in quanto non inserite nel database europeo degli utenti CAF, possono partecipare all'indagine compilando il questionario on line entro il 22 ottobre
Vai al questionario
Vai alla sezione Centro Risorse CAF

NEWS ED EVENTI
Una riforma per la crescita. Innovazione, modernizzazione e produttività nella PA
L'evento, organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione ad un anno dall'entrata in vigore della "riforma Brunetta", si terrà il 28 ottobre 2010 presso il Tempio di Adriano a Roma
Leggi la news

Copiare fa bene alla performance: il convegno nazionale del QClub
L'evento si svolgerà a Bergamo il 29 ottobre 2010 e saranno illustrate le migliori prassi nazionali sul benchmarking come processo sistematico per il miglioramento delle performance
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy