Newsletter PAQ - Numero 26 - Febbraio 2011

 

SPECIALE decreto legislativo 150 – Iniziative e strumenti per l'applicazione della riforma 

Il progetto PON "Valutazione delle performance" - Intervista a Pia Marconi, direttore generale dell'Ufficio per il programma di modernizzzione delle pubbliche amministrazioni - DFP 

Il progetto "Valutazione delle performance” finanziato nell’ambito del PON "Governance e Azioni di Sistema", Obiettivo 1 – Convergenza, Asse E  – Capacità istituzionale – è uno degli interventi promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire l’attuazione della riforma introdotta dal decreto legislativo 150/09, con riguardo al ciclo di gestione delle performance. Pia Marconi, direttore generale dell’UPMPA illustra, in questa intervista, obiettivi e azioni dell’intervento.

Leggi l'intervista

Per saperne di più sul progetto

L'ANCI e la riforma - Intervista a Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia

L’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) riveste un ruolo fondamentale nel supportare gli enti locali nell’attuazione del decreto legislativo 150. Nel 2009, l’ANCI ha siglato uno specifico protocollo con il Dipartimento della Funzione Pubblica che ha l’obiettivo, attraverso l’istituzione di un’apposita Commissione, di guidare i comuni nell’applicazione della riforma. Abbiamo intervistato Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia e membro della Commissione ANCI, che introduce caratteristiche, opportunità e criticità, nell’ applicazione della riforma, dal punto di vista di un ente locale.

Leggi l’intervista

Le competenze dei valutatori CAF alla luce del decreto legislativo 150/09

In questo approfondimento Giancarlo Vecchi, esperto del Centro Risorse Nazionale CAF, analizza la relazione tra il miglioramento delle competenze dei valutatori pubblici, appartenenti ad amministrazioni impegnate sul fronte del miglioramento delle performance attraverso l’utilizzo del modello CAF e la loro valorizzazione nell’ambito delle attività che gli enti sono chiamati a realizzare per attuare i principi della 150.

Leggi l’approfondimento

Il Barometro della qualità dei servizi pubblici

Il Barometro dei servizi pubblici è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, volta a sperimentare un sistema di misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici offerti a livello nazionale, in linea con quanto indicato anche nel decreto legislativo 150. L’approfondimento proposto fa il punto sull’iniziativa, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalla riforma. Un ulteriore articolo illustra il toolkit del Barometro, uno strumento informatico di supporto all’applicazione e all’utilizzo del Barometro della qualità dei servizi.

Leggi l’approfondimento sul Barometro
Leggi la news sul toolkit

NEWS ED EVENTI

Procedura europea CAF external feedback: disponibile la guida alla partecipazione 2011

Con il mese di gennaio 2011 si è conclusa la fase pilota di applicazione della procedura, realizzata nel corso del 2010 e che ha visto il coinvolgimento complessivo di  54 amministrazioni. E’ ora disponibile la guida alla partecipazione 2011 della procedura, che illustra le modalità e rende note le scadenze per candidarsi a ricevere la valutazione esterna nel corso dell’anno.

Leggi la news

Mettiamoci la faccia, 425.000 feedback nel solo mese di gennaio

L'iniziativa Mettiamoci la faccia inizia il 2011 con un risultato molto positivo: nel mese di gennaio sono stati infatti raccolti poco più di 425.000 giudizi. Con l'inizio del nuovo anno la rilevazione è stata avviata presso l'azienda Fiumicino Tributi spa mentre Poste Italiane ha continuato l'ampliamento territoriale, percorso intrapreso anche da Inpdap, che ha esteso l'uso delle 'faccine' in diverse sedi dislocate sul territorio nazionale. Nel complesso sono adesso 521 gli uffici (per un totale di 2.557 sportelli) in cui è attivo il sistema di rilevazione della customer satisfaction.

Leggi la news

Per migliorare l’efficacia del CAF: terza indagine europea sull’utilizzo del modello 

Per tutto il mese di marzo le amministrazioni italiane potranno partecipare alla terza indagine europea  sull’utilizzo del modello CAF condotta dall’Eipa,  nell’ambito delle attività del network CAF.

Progetto Valutazione delle performance, primo meeting con le amministrazioni

Si è tenuto il 22 febbraio un incontro con le amministrazioni che partecipano alla prima fase del progetto  “Valutazione delle performance”, che si  propone, in linea con  i principi di riforma introdotti dal decreto legislativo 150/2009, di rafforzare la capacità dei comuni appartenenti alle regioni dell’obiettivo convergenza di attuare il ciclo di gestione della performance, al fine di aumentare l’efficacia delle politiche realizzate e la qualità dei servizi erogati.

Leggi la news

Nel  Regno Unito e in Italia, le forze dell’ordine sono sul web

La Polizia inglese rende disponibili su web le mappe relative ai reati commessi sul territorio, per aumentare credibilità e trasparenza. In Italia, la Polizia di Stato e i Carabinieri mettono a disposizione applicazioni specifiche per iPhone e iPad.

Leggi la news

Valutare le performance della PA, oltre la norma. Call for paper XIV Congresso AIV
Ad un anno e mezzo dall'approvazione del decreto legislativo 150/2009 l'Associazione Italiana sulla Valutazione - AIV intende aprire un dibattito su quanto i principi che reggono quella riforma siano condivisi e messi in pratica nelle pubbliche amministrazioni. E' su questo, infatti, che si concentra il call for paper per la XIV edizione del congresso nazionale dell'AIV il 15 aprile a Trento
Leggi la news

Innovascuola", al via la seconda edizione del premio per la didattica digitale

Visto il successo ottenuto dalla prima edizione, torna anche nel 2011 il premio “Innovascuola”, iniziativa che vuole promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti distribuiti con licenza Creative Commons. Possono partecipare all’iniziativa le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, singolarmente o in rete tra loro, e per quest’anno, anche se fuori concorso, possono partecipare anche le scuole dell’infanzia. Le iscrizioni sono aperte dal 2 febbraio al 25 marzo prossimo.

Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy