Newsletter PAQ - Numero 32 - Settembre 2011


METTIAMOCI LA FACCIA
Disponibile sul portale PAQ il kit di comunicazione
Il kit di comunicazione di Mettiamoci la faccia è stato sviluppato con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nelle iniziative di comunicazione verso i cittadini. Contiene un insieme di strumenti volti a far conoscere MLF e promuovere la partecipazione all’iniziativa, con la finalità di informare gli utenti sulla possibilità di esprimere un giudizio sui servizi ricevuti dalle amministrazioni pubbliche.
Leggi la news

Ad agosto continua la diffusione di Mettiamoci la faccia nelle sedi diplomatiche italiane
Un numero sempre maggiore di cittadini italiani all'estero può valutare la qualità dei servizi erogati dalle nostre sedi diplomatiche. Dallo scorso mese di agosto anche l'Ambasciata di Bucarest (Romania) e i Consolati italiani di Johannesburg (Sudafrica) e Londra (Regno Unito) stanno infatti utilizzando Mettiamoci la faccia
Leggi la news

SPECIALE PON
Valutazione delle performance, intervista a Lucia Celotto, segretario generale del comune di Angri (SA)
Angri, 31.677 abitanti, è tra i 21 comuni del territorio campano e i 91 comuni delle regioni obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che hanno aderito al progetto Valutazione delle performance, promosso dal DFP in collaborazione con FormezPA nell’ambito del PON Governance 2007-2013. Lucia Celotto  racconta in questa intervista l’esperienza di attuazione del decreto legislativo 150 nel suo comune e la partecipazione al progetto.
Leggi l'intervista

Il piano nazionale per la diffusione delle best practices negli uffici giudiziari: a che punto siamo
Nato sulla scorta dell’esperienza di modernizzazione ed innovazione realizzata dalla procura della repubblica di Bolzano e rivolto alla diffusione di tale esperienza in tutti gli uffici giudiziari italiani, il piano ha già fatto molta strada e continua a raccogliere nuove adesioni, nonchè ad evidenziare i primi risultati. Il piano nazionale si pone l’obiettivo di favorire la diffusione di competenze e soluzioni organizzative in grado di ridurre i costi di gestione, di aumentare la qualità dei servizi offerti ai cittadini ed utenti, di accrescere le capacità di comunicazione interna ed esterna e di diffondere cultura e strumenti di valutazione ed accountability
Leggi il focus

CUSTOMER SATISFACTION MANAGEMENT
La statistica in aiuto delle amministrazioni: un decalogo per chi avvia un progetto di CSM
Con l’aiuto di Samuele Bracci, direttore di Metodia che nell’ambito del progetto MiglioraPA sta contribuendo all’elaborazione di alcuni strumenti tecnici di ausilio all’impostazione di rilevazioni di customer satisfaction per le amministrazioni locali, abbiamo provato ad individuare una serie di elementi anche statistici da tenere presenti quando ci si cimenta con un’indagine di customer satisfaction.
Leggi il focus

Intervista a Mauro Bonaretti: customer satisfaction management e misurazione delle performance
In che modo si può rendere la customer satisfaction un processo strutturato e parte integrante della gestione strategica ed operativa di un ente pubblico? Lo abbiamo chiesto a Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia con cui, qualche tempo fa, avevamo discusso delle opportunità e delle criticità relative all’introduzione nella pubblica amministrazione, degli strumenti per la gestione del ciclo delle performance previsti dal decreto legislativo 150 del 2009.
Leggi l'intervista

CENTRO RISORSE CAF
11 novembre 2011- Terzo evento nazionale CAF
Il terzo evento nazionale del Centro Risorse CAF si terrà a Roma, a palazzo Rospigliosi. E’ in fase conclusiva la raccolta dati relativa all’indagine che ha coinvolto i 137 valutatori CAF con l’obiettivo sia di disporre di un "portafoglio competenze" utile a definire l’assegnazione di futuri compiti, sia di raccogliere indicazioni per la definizione dei contenuti che saranno approfonditi in occasione dell’evento.
Leggi la news

NEWS ED EVENTI
Un libro per raccontare il Q-Club: Copiare fa bene alla performance
Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking Q-Club, il network di comuni italiani per il confronto continuo ed il miglioramento della qualità dei servizi dei comuni di Milano, Torino, Venezia, Modena, Bergamo, Bolzano e Trento. I temi al centro del libro sono la misurazione ed il miglioramento delle performance dei servizi offerti dagli enti locali in linea con le tendenze più innovative in Europa e secondo le indicazioni del decreto legislativo 150/2009
Leggi la news

European Quality Conference in Polonia
L'evento, organizzato nell'ambito della presidenza polacca dell'UE con il supporto di EUPAN, si terrà a Varsavia il 29 e 30 settembre prossimi e presenterà una serie di pratiche ed esperienze europee di gestione efficace ed efficiente della pubblica amministrazione. Per l'Italia, saranno due le amministrazioni che presenteranno il proprio caso alla conferenza: l'istituto comprensivo statale "Bruno Ciari" di Padova e la Camera di Commercio di Campobasso.
Leggi la news

TheyWorkForYou, nel Regno Unito la democrazia è sul web
Un sito istituzionale mette a disposizione dei cittadini informazioni dettagliate sulle attività dei membri del parlamento inglese, del parlamento scozzese, dell'assemblea nordirlandese e di quella gallese.
Leggi la news

European Public Sector Awards 2011
La giuria di EPSA 2011, il premio europeo per le pubbliche amministrazioni, ha stilato la lista dei quindici finalisti tra i 274 selezionati. La cerimonia di premiazione dei tre vincitori avrà luogo a Maastricht il 17 novembre prossimo. I 15 progetti scelti, cinque per ciascuno degli ambiti tematici in cui è organizzato il premio (distribuzione efficiente dei servizi pubblici, governance collaborativa, soluzioni per il risparmio energetico)  appartengono a 9 paesi diversi. Per l'Italia è stata selezionata l'AUSL di Forlì con il progetto "Effectiveness in Healthcare. Computer system to management the surgical process".
Leggi la news

Attraverso lo Specchio, corso di introduzione alla cittadinanza attiva
Ad ottobre 2011 Fondaca realizzerà un corso di introduzione alla cittadinanza attiva, rivolto a soggetti inseriti in organizzazioni della società civile, imprese private, istituzioni ed amministrazioni, università ed enti di ricerca. L'obiettivo generale del corso "Attraverso lo specchio" è quello di mettere in discussione le interpretazioni più diffuse, e spesso stereotipate, in tema di cittadinanza attiva e di sviluppare nei partecipanti processi cognitivi che permettano di guardare il fenomeno attraverso una prospettiva nuova.
Leggi la news

SEGNALACI LA TUA ESPERIENZA!
Le amministrazioni che vogliono segnalare la propria esperienza di miglioramento della qualità dei servizi e delle performance possono inviare una e-mail alla redazione del Portale PAQ all'indirizzo info[at]qualitapa.gov.it con un breve abstract e i propri recapiti.

L'esperienza del comune di Barletta: come i cittadini vedono la qualità dei servizi
Nel dicembre scorso il comune di Barletta ha voluto indagare la soddisfazione dei propri cittadini sui servizi offerti, con l’obiettivo di indirizzare le scelte dell’amministrazione in direzione delle esigenze emerse. Per questo è stata realizzata un’indagine di customer satisfaction, attraverso interviste telefoniche, che hanno permesso di tracciare un quadro sulla percezione della qualità della vita in città.
Per saperne di più

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy