Newsletter PAQ - Numero 33 - Ottobre 2011

 

SPECIALE EVENTO CAF - Roma 11 novembre 2011
Disponibile il programma definitivo e aperte le iscrizioni al III evento nazionale CAF
Si sono chiuse le iniziative preparatorie che il Centro Risorse Nazionale CAF ha attivato nei mesi scorsi, coinvolgendo i diversi attori interessati, per progettare il III evento nazionale CAF che si terrà a Roma l’11 novembre prossimo a palazzo Rospigliosi. I valutatori CAF, le amministrazioni che già utilizzano il modello, quelle che sono intenzionate ad utilizzarlo e i soggetti interessati a promuoverlo hanno fornito il proprio contributo alla messa a punto del programma definitivo dell’evento.
Leggi la news

CSM - Il progetto MiglioraPA
Intervista a Luca Brusati, Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano
Il Primer europeo sul Customer Satisfaction Management (CSM), punto di riferimento importante per la pubbliche amministrazioni che lavorano su strategie di CSM, individua una serie di strumenti, quantitativi e qualitativi, per la rilevazione della CS. Articolando una riflessione sul tema, il primo punto da affrontare riguarda proprio la “definizione” di ciò che tali strumenti vanno a rilevare: la customer satisfaction. A partire da questo, abbiamo chiesto al Prof. Luca Brusati, del Dipartimento Policy and Management Pubblico della Scuola di direzione aziendale, Università Bocconi, di approfondire con noi una serie di questioni legate alla scelta degli strumenti di CS nelle amministrazioni pubbliche.
Leggi l'intervista

Che cos'è la customer satisfaction: un'introduzione al tema
Disponibile il primo tutorial video. ll tutorial illustra in maniera semplice e chiara l'insieme di metodologie e strumenti utili a rilevare il livello di soddisfazione degli utenti di un servizio. Lo strumento video, disponibile anche sul canale youtube del progetto MiglioraPA, è quindi un utile approfondimento sia per chi si avvicina ora a questi concetti sia per chi desidera riprenderli in maniera più interattiva.
Vai al tutorial

Il calendario delle attività del progetto
Nel trimestre ottobre-dicembre 2011 entrano nel vivo le attività del progetto MiglioraPA dedicate al capacity building, ovvero a fornire una serie di strumenti di ausilio alle amministrazioni che intendono porsi obiettivi di miglioramento in tema di customer satisfaction management. Il 24 ottobre si è svolto il primo webinar sul tema “Customer satisfaction, performance e produttività nella Riforma della PA”, disponibili gli atti
Leggi la news

Per aderire al progetto vai alla sezione MiglioraPA

METTIAMOCI LA FACCIA
Quasi 10 milioni i feedback raccolti dalle amministrazioni che aderiscono all'iniziativa
Nel mese di settembre è tornata a crescere in maniera significativa la partecipazione a Mettiamoci la faccia: in media sono stati raccolti 121mila giudizi alla settimana: un dato che evidenzia una netta ripresa rispetto al calo estivo del mese di agosto
Leggi la news

Vai alla sezione Mettiamoci la faccia

VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Reference book per la “Definizione del sistema di misurazione e valutazione delle performance” nei comuni
Il documento è disponibile nella sezione PON Governance del sito PAQ. Realizzato nell’ambito del progetto Valutazione delle performance, fornisce alle amministrazioni “principi e criteri” per la progettazione e revisione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa, che deve supportare il  ciclo di gestione delle performance, secondo quanto previsto nel decreto legislativo 150 del 2009. I principi ed i criteri che il reference-book fornisce alle amministrazioni sono il condensato dei risultati delle review dei sistemi di gestione delle performance, condotte nell’ambito del progetto su 6 comuni pilota.
Leggi la news

Un ciclo di seminari sulla valutazione delle performance
Con il seminario del 18 ottobre a Siracusa "Verifica del percorso di affiancamento per la gestione del ciclo della performance", sono stati avviati seminari territoriali nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia realizzati nell'ambito del progetto "Valutazione delle Performance"
Leggi la news

Vai alla sezione Valutazione delle performance

PREMIO EUROPEO EPSA - European Public Sector Awards
Intervista ad Alexander Heichlinger, responsabile dell'iniziativa
Il premio EPSA, dedicato alla valorizzazione delle migliori amministrazioni pubbliche europee, è promosso dallo European Institute of Public Administration (EIPA). La terza edizione, che si concluderà con la cerimonia di premiazione tra il 15 e il 17 novembre prossimi, ha visto la presentazione di 274 progetti suddivisi in tre aree tematiche: distribuzione efficiente dei servizi pubblici, governance collaborativa, soluzioni per il risparmio energetico. Alexander Heichlinger ci racconta qualcosa in più sull’iniziativa
Leggi l'intervista

ESPERIENZE
La sfida della qualità: l’esperienza della camera di commercio di Treviso
Inauguriamo una nuova sezione sul portale PAQ: le esperienze delle amministrazioni che si confrontano con i temi della qualità. E’ la volta della camera di commercio di Treviso che, dopo un percorso che passa anche dal modello CAF, è approdata al riconoscimento EFQM di secondo livello. Il dottor Biasi, responsabile servizio programmazione, controllo di gestione, qualità e progetti speciali, ci illustra questa interessante esperienza – tuttora in corso - di valorizzazione della qualità
Leggi l'esperienza
Per segnalare la tua esperienza manda una mail a info [at] qualitapa.gov.it

NEWS ED EVENTI
Adm’innov, l’innovazione in Francia nasce dentro la PA
Una partecipazione attiva e trasparente da parte di tutti i dipendenti pubblici, che diventano innovatori e non più meri burocrati, per migliorare e semplificare anche la relazione con i cittadini.
Realizzato dalla direzione generale per la modernizzazione dello Stato (DGME), il portale Adm’innov ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione dei dipendenti pubblici ai processi di modernizzazione e semplificazione dei servizi pubblici.
Leggi la news

Un seminario su Performance Management organizzato dall'EIPA
L'evento, dal titolo "Performance Management in the Context of Total Quality Management" si terrà a Maastricht tra i 7 e il 9 dicembre prossimi
Leggi la news

Edizione 2011 dell'Internet Governance Forum Italia
La quarta edizione dell’Internet Governance Forum Italia (IGF Italia) si svolgerà a Trento dal 10 al 12 novembre 2011 e rappresenta il momento più rilevante e partecipato del dibattito nazionale sui temi della governance della rete, nonchè l’occasione per promuovere la partecipazione della comunità italiana, con le proprie specificità, criticità e istanze, nelle omologhe sedi europee (EuroDig) e internazionali (IGF delle Nazioni Unite)
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy