Newsletter PAQ - Numero 36 - Gennaio 2012

 

SPECIALE PAQ
Il portale della qualità si rinnova
Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione
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GESTIONE DELLE PERFORMANCE
Intervista a Francesco Frieri, direttore generale dell’unione di comuni della Bassa Romagna
L’unione di comuni della Bassa Romagna è costituita da 9 comuni per un totale di circa 124.000 abitanti. Si compone di un servizio di staff e 5 aree, sicurezza, welfare, territorio, servizi generali e servizi finanziari. L’unione ha aderito al progetto Valutazione delle performance come ente “osservato” per aver avviato il ciclo della performance e la definizione del piano.
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Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali - Esperienze e Leading Practices
Per approfondimenti sull'esperienza delle 6 amministrazioni pilota del progetto, tra cui l'unione dei comuni della Bassa Romagna è disponibile il rapporto "Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali - Esperienze e Leading Practices", che presenta i risultati complessivi del percorso di analisi, con l’obiettivo di mettere in evidenza le pratiche di riferimento emerse nell’esperienza di attuazione delle misure di performance management introdotte dal decreto legislativo 150/2009.
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MIGLIORAPA
Ultimo webinar, disponibili gli atti
L'appuntamento, dal titolo “Il ciclo del CSM: dalla rilevazione al miglioramento del servizio”, si è svolto il 12 gennaio 2012 ed è l'ultimo tra quello programmati nell'ambito dell'iniziativa MiglioraPA. Tra gli argomenti trattati, una riflessione sul ciclo della qualità, la pianificazione del cambiamento e della qualità, la gestione del cambiamento tra comunicazione, coinvolgimento ed empowerment
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Tutti in rete per fare Customer Satisfaction Management
Il progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del Customer Satisfaction Management ha fatto registrare, tra settembre e dicembre, oltre duemila presenze tra webinar e aule virtuali. L’iniziativa proseguirà fino a giugno 2012, anche con incontri sul territorio delle regioni coinvolte (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
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La Customer Satisfaction vista da dentro. Da dove arriva la spinta al cambiamento
Il Customer Satisfaction Management rappresenta una vera e propria sfida organizzativa per le pubbliche amministrazioni. Nelle fasi di co-decisione, co-produzione, co-progettazione, co-valutazione che scandiscono il ciclo del CSM, infatti, l’organizzazione è chiamata ad aprirsi ad intelligenze esterne, assecondando una cultura di condivisione e cooperazione che tradizionalmente non le appartiene. Ne abbiamo parlato con Roberto Panzarani, docente di psicologia delle organizzazioni presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi dell’Aquila
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CENTRO RISORSE CAF
Procedura europea CAF External Feedback: il bilancio del primo anno di attuazione
Il 22 dicembre scorso si è tenuta l’ultima visita on site prevista nell’ambito della procedura CAF External Feedback per il 2011. Sono in totale 12 le amministrazioni che vi hanno partecipato e 4 quelle che hanno ottenuto l’attestazione europea di “Effective CAF User”. E’ aperta la call per partecipare nel 2012
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Il CAF e il Master Qu@lità nella pubblica amministrazione
Grazie al protocollo di intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Centro risorse nazionale CAF e l’università degli studi Roma Tre (facoltà di economia – dipartimenti di scienze aziendali ed economico giuridiche), è possibile approfondire lo studio del modello europeo CAF e delle principali tematiche del Total Quality Management nell’ambito del settore pubblico
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ESPERIENZE
Dalla qualità all’eccellenza: il caso della camera di commercio di Crotone
L'esperienza della camera di commercio di Crotone  è un percorso verso l’eccellenza, costellato da attività volte al miglioramento del benessere organizzativo e della customer satisfaction. Claudia G. Rubino e Filomena Costa, dell’ufficio stampa e urp, ci illustrano le iniziative realizzate e i risultati conseguiti.
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NEWS
La fondazione Irso presenta il LeanCRM
Il 15 dicembre scorso, presso la sede Inps di Roma, si è svolto il convegno finale della X edizione del Customer Management Forum, organizzato dalla fondazione Irso, un istituto che da oltre trent’anni svolge ricerca e consulenza sui temi dell’organizzazione e dei servizi ai clienti e cittadini
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Tecnologie digitali e pubbliche amministrazioni: strumenti ed esperienze per una better governance
Si è tenuto lo scorso 12 dicembre a Siena presso il dipartimento di scienze della comunicazione dell'università di Siena l'evento Internet Better Governance, organizzato in collaborazione con fondazione sistema Toscana e con l'associazione italiana per la comunicazione pubblica e istituzionale
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La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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