Newsletter PAQ - Numero 37 - 8 Febbraio 2012

SPECIALE PAQ
Il portale della qualità si rinnova
Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione
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METTIAMOCI LA FACCIA
Il 2011 chiude con un bilancio positivo
Il 2011 è stato l’anno di maggior crescita di Mettiamoci la faccia: è aumentata più che negli anni precedenti sia la copertura nazionale della rilevazione sia la partecipazione dei cittadini.
Nel corso dell’anno, circa 1.400 sportelli di pubbliche amministrazioni sono stati dotati dei dispositivi per la raccolta dei giudizi, portando a 2.966 il numero complessivo di sportelli che formano la rete di rilevazione di “Mettiamoci la faccia”, con una crescita dell’84%
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BENCHMARKING QCLUB
Il benchmarking dei servizi demografici continua a produrre risultati
Il QClub unisce un gruppo di amministrazioni comunali in un progetto di benchmarking e lavoro condiviso sui temi della qualità. Tra i tavoli di confronto attivi nel QClub, quello sui servizi di anagrafe e stato civile ha ormai superato il terzo anno di attività, mettendo a regime un sistema di rilevazione dei servizi, articolato su un set completo e su un set ridotto di indicatori, definiti in relazione al diverso grado di coinvolgimento assicurato da ciascuno degli enti partecipanti
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Qualità e performance dei servizi demografici: una giornata di studio
L'incontro, che si svolgerà a Bergamo il prossimo 1 marzo, ha come obiettivo quello di approfondire le caratteristiche ed i risultati ottenuti dalle esperienze di successo esistenti nel territorio bergamasco anche al fine di creare i presupposti per un vero e proprio benchmarking tra gli interessati
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ESPERIENZE
L'ascolto e la soddisfazione del cittadino. L’esperienza di Arzignano Dialoga
Ad Arzignano, comune vicentino di 26.000 abitanti, è stato realizzato un doppio canale di comunicazione on line tra amministrazione – cittadini. I due progetti in questione sono “Arzignano Dialoga” e “SOS Arzignano”. “Si tratta di un contatto diretto e veloce tra amministratori e popolazione. Un’occasione di confronto per puntare al miglioramento di quello che facciamo in modo da rispondere alle esigenze di chi vive ad Arzignano”, spiega il sindaco Giorgio Gentilin che, raccontandoci l’esperienza del suo comune, ci aiuta a capire cosa vuol dire “customer satisfaction”
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La semplificazione dei processi autorizzativi in campo ambientale: l’esperienza della provincia di Mantova
La provincia di Mantova ha inteso, attraverso un lavoro di semplificazione e miglioramento dei processi, recuperare efficienza interna, accrescere la qualità del servizio e ridurre i tempi di risposta ai cittadini per il rilascio delle autorizzazioni in campo ambientale, nello specifico per la concessione delle autorizzazioni all’emissione in atmosfera. Si tratta del provvedimento che autorizza all'esercizio qualsiasi impianto produttivo, garantendo il rispetto degli standard ambientali previsti dalla legge
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La responsabilità e la governance relativa al ciclo di gestione della performance nel comune di Reggio Emilia
L’esperienza del comune di Reggio Emilia relativa alla gestione del ciclo della performance evidenzia come le linee di responsabilità siano definite in modo chiaro e preciso. Le responsabilità nell’ente sono statuite nel regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, così come nell’organigramma dell’ente, che identificano per ciascun ruolo - direttore generale, direttori d’area, dirigenti e posizioni organizzative - chiare competenze e responsabilità. Ad essi, il piano generale di sviluppo attribuisce obiettivi di risultato di carattere strategico, mentre il piano esecutivo di gestione attribuisce obiettivi di risultato di carattere gestionale, unitamente alle risorse per raggiungere tali obiettivi
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NEWS
Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche 2011-2013: i primi tre seminari in Puglia
Il 24, 25 e 31 gennaio 2012 si sono svolti, rispettivamente a Foggia, Bari e Lecce i tre seminari di lancio relativi al progetto “Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche 2011-2013” previsto nell’ambito del programma operativo nazionale FSE “Competenze per lo Sviluppo”, che FormezPA sta realizzando in accordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
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Communities First, il miglioramento delle comunità parte dai cittadini
Il programma Communities First, lanciato dal governo gallese, è in corso in alcune delle aree più svantaggiate del Galles, per contribuire a migliorare la vita di molti residenti di ogni età, rendendo possibili sinergie tra settore pubblico, terzo settore e organizzazioni del settore privato per raggiungere obiettivi comuni
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Managing Change in Public Administration
Il seminario organizzato dall'EIPA, che si terrà a Maastricht il 19 e 20 marzo, si focalizza su strumenti e metodi per la gestione del cambiamento nella pubblica amministrazione
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La newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

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