Newsletter PAQ - Numero 69 - Novembre 2014



IN PRIMO PIANO

Evento Europeo CAF – un primo bilancio 24 novembre - Si è tenuto a Roma il 14 novembre scorso il sesto evento Europeo CAF: “Impact and results with CAF”.


NEWS DALLE INIZIATIVE

Workshop Grandi Città: sistemi di governo delle aziende partecipate e benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi 15 dicembre 2014 - Il progetto Valutazione delle Performance ha tenuto a Roma, il giorno 11 dicembre, il workshop conclusivo della terza fase di lavoro dell'iniziativa Gradi Città. L'incontro era dedicato ai sistemi di governo delle aziende partecipate e al benchmarking sulla misurazione e valutazione dei servizi.

Come cambia la programmazione negli enti locali: una testimonianza dal comune di Bologna 28 novembre 2014 - Le amministrazioni locali sono oggi chiamate ad applicare il principio contabile della programmazione ormai divenuto norma con il Decreto legislativo n. 126/2014, attuando processi di armonizzazione dei diversi sistemi e curandone il collegamento con il Ciclo di gestione delle Performance

Mettiamoci la faccia. I dati del periodo settembre ed ottobre 2014 28 novembre 2014 - E’ sempre possibile per le amministrazioni interessate alla customer semplice di Mettiamoci la faccia aderire all’iniziativa finalizzata alla rilevazione in maniera sistematica, attraverso l’uso di emoticon, della soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici erogati allo sportello o attraverso altri canali (telefono e web).

Collegare la performance individuale e organizzativa: la registrazione del webinar con Reggio Emilia e Palermo 27 novembre 2014 - Disponibile sul portale PAQ la registrazione e i materiali del webinar “Il collegamento tra valutazione della performance individuale e organizzativa dei comuni”. Organizzato dal Dipartimento della funzione pubblica, il seminario on line fa parte delle iniziative formative del progetto Valutazione delle Performance.

Il rendiconto economico del Tribunale di Bologna: intervista a Federico Sassoli de Bianchi, Presidente Civicum 24 novembre 2014 - L’esperienza del rendiconto economico del Tribunale di Bologna rappresenta l’avvio di un processo “dal basso” per la creazione e diffusione di un modello di rendicontazione e contabilità analitica per gli Uffici Giudiziari italiani.

Il rapporto tra una Procura della Repubblica ed il suo territorio: Best Practices come un’opportunità per costruire forti relazioni istituzionali e sociali con la propria comunità di riferimento 12 novembre 2014 - Il focus, partendo dall’esperienza presentata al convegno “Dall’eccezione alla regola”, illustra le caratteristiche principali dell’esperienza realizzata dalla Procura della Repubblica di Gela nell’ambito della partecipazione al Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani”

RisorsePerLaGiustizia.it: on line la sezione Open Data 10 novembre 2014 - La banca dati del progetto MPG si arricchisce di una nuova sezione, che consentirà agli utenti di utilizzare in formato aperto le informazioni presenti nella piattaforma RisorsePerLaGiustizia.it


ALTRE NEWS

"Trasparenza della PA, il cittadino al centro" 27 novembre 2014 – E' il titolo dell'evento con il quale riprendono le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, l'iniziativa avviata lo scorso anno dal Dipartimento della funzione pubblica e da Formez PA con l'obiettivo di rilanciare il ruolo del comunicatore pubblico come garante della trasparenza della PA e agente della citizen satisfaction.

"Comunicare bene, comunicare web" 26 novembre 2014 - Questo il titolo del seminario in programma a Cagliari, presso la sede Formez - via Roma 83, il prossimo 10 dicembre dalle ore 9, dedicato a presentare e approfondire temi, esperienze, strumenti utili a migliorare la comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione e favorire il diritto all'informazione e alla cittadinanza digitale.

Terza edizione del rapporto ICity Rate 12 novembre 2014 - ICity Rate è lo strumento di analisi territoriale realizzato da ICity Lab, per fotografare la situazione delle città capoluogo italiane nel percorso verso città più intelligenti, ovvero più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili. Il Rapporto è a disposizione di tutti coloro che a diverso titolo (amministratori, imprese, cittadini, associazioni) sono interessati a migliorare la qualità dei nostri insediamenti territoriali

"Ma posso farlo anche online?", un sondaggio della Camera di Commercio di Milano 7 novembre 2014 - Da anni la Camera di Commercio di Milano punta all'erogazione di Servizi Online. Nell’intento di migliorarla, è stato realizzato un sondaggio per indagare l’approccio alla tecnologia e ad internet degli utenti dell’ente, e il grado di soddisfazione di coloro che ne utilizzano i servizi

Ultimo aggiornamento:  11/02/2015

Note legali e Privacy