Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
Strumenti

Manuale "Il ciclo delle performance nei comuni"

Questo manuale è dedicato al ciclo della performance nei comuni e raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione di esperienze compiute da numerose amministrazioni comunali coinvolte nel progetto Valutazione delle performance. Il Progetto, finanziato nell’ambito del Pon “Governance e Azioni di Sistema (2007/2013, Asse E – Capacità istituzionale. Obiettivo specifico 5.3) è realizzato in collaborazione con Formez Pa, è stato avviato nel 2011 ed è tuttora in corso, con  l’obiettivo di rafforzare gli strumenti e le competenze necessari alla gestione delle performance nelle amministrazioni locali dei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

93 comuni delle ROC, tra i 20.000 e i 250.000 abitanti, hanno aderito al Progetto, affiancati da 20 esperti,  provenienti in gran parte dalle università degli stessi territori, conducendo complessivamente quasi 600 incontri di lavoro. Di queste amministrazioni,  79 hanno completato il percorso di affiancamento e 63 hanno definito il sistema di misurazione e valutazione e predisposto il  piano delle performance 2012-2014.

Gli interventi realizzati hanno determinato un miglioramento qualitativo nei sistemi di programmazione, misurazione e valutazione delle performance delle amministrazioni, documentato, attraverso  la somministrazione di una check list, prima dell’inizio del percorso di affiancamento e a valle di esso.

Alla luce di questi risultati, il Manuale mette a disposizione di ogni amministrazione interessata e impegnata nella implementazione, sviluppo, miglioramento del proprio ciclo di gestione della performance, il ricco know how accumulato, le metodologie e le pratiche raccolte nel corso di questo lavoro. L’intento è quello, non solo di valorizzare le esperienze compiute, ma soprattutto di fornire a tutte le amministrazioni comunali un utile strumento di progettazione e sviluppo del proprio ciclo della performance.

Scarica il manuale