ARTICOLO A STAMPA

Come scrivere un articolo: due tipologie a confronto

Gli articoli rientrano nella categoria degli strumenti di comunicazione scritta collettiva e si suddividono in:

Gli articoli di informazione

Sono articoli caratterizzati da una o più notizie aventi lo scopo di informare o istruire il lettore. Per poter redigere un articolo di informazione è necessario, prima di tutto, attenersi a tre semplici condizioni:

  • essere accurati, ovvero essere sicuri di ciò che si scrive: è bene controllare sempre le informazioni ricevute, accertarsi che non ci siano errori nei dati e nelle cifre riportate e di non aver commesso errori grammaticali nella stesura del testo;
  • essere brevi: dal momento che i lettori hanno spesso fretta, è importante concentrare il contenuto nel minor numero di parole possibile, vanno perciò aboliti tutti gli aggettivi e gli avverbi superflui, è bene astenersi da frasi retoriche e da giudizi personali ed evitate di ripetere più volte uno stesso concetto;
  • essere chiari e concisi: è necessario adeguare il proprio linguaggio a quello delle persone che leggeranno l'articolo, perciò meglio utilizzare periodi semplici ed essenziali (soggetto, predicato, complemento), ognuno dei quali contenente un unico concetto.

Prima di scrivere l'articolo inoltre è importante ricordare che esso deve rispondere a cinque interrogativi -  chi, cosa dove, quando, perché - e che l'attenzione del lettore, per motivi di tempo, deve essere attratta dalla prima frase. L'articolo può essere, perciò, concepito come una struttura piramidale al cui vertice vanno inserite le notizie più importanti ed alla base quelle invece di minor importanza.

Gli articoli d’opinione

Tali articoli devono possedere gli stessi requisiti degli articoli di informazione con la differenza che l'unica differenza che, in questo caso, chi scrive è tenuto a personalizzare le notizie, esprimendo sempre il proprio punto di vista o quello delle persone intervistate sull’argomento trattato.

Qui di seguito sono elencati alcuni consigli per essere più efficaci:

  • scrivere ciò che interessa al pubblico e non solo ciò che interessa a chi stende l'articolo, in particolare facendo appello ai desideri ed alle esigenze comuni;
  • se si intervista qualcuno è indispensabile citarne nome, cognome, professione e provenienza e, solo se autorizzati, è possibile pubblicarne anche la fotografia;
  • non utilizzare cifre e numeri, ma parole, illustrazioni e fotografie;
  • utilizzare titoli e sottotitoli per sintetizzare e chiarire gli argomenti trattati nel testo.
Ultimo aggiornamento:  10/05/2013

Note legali e Privacy