Rassegna stampa

La rassegna stampa è il ritratto della Pubblica Amministrazione  e non soltanto la raccolta di tutto quello che viene pubblicato dai giornali sull’Amministrazione, sui suoi dirigenti, sui suoi partner e sul settore in cui opera.

L’insieme di queste notizie ha lo scopo di aggiornare gli interessati circa i fatti del giorno, per elevarne il livello di efficienza, tenendo presente che capita di rado che i dirigenti e quadri possono dedicare molto tempo alla lettura dei giornali e quindi informarsi adeguatamente. 
La redazione della rassegna stampa permette di misurare il livello di soddisfazione dell’opinione pubblica e quindi serva a delineare le linee guida della propria comunicazione e come mettere a punto di giorno in giorno i messaggi.
 
Oggi si è ormai affermata la “rassegna stampa telematica” elaborata da staff sempre più specializzati e abbinata al monitoraggio con personal computer degli articoli riportati. 
Per la rassegna stampa telematica è necessario un data base di riferimento che può avere un ordine bibliografico, contenere estratti o brevi descrizioni di articoli, relazioni o documenti pubblicitari.
Questi abstract possono essere suddivisi in classi d’informazione con parole chiave per la ricerca.
Cosicché l’utente che trovasse l’estratto e le altre informazioni memorizzate insufficienti può approfondire l’argomento rifacendosi alla fonte originale. 
Alcuni database on-line offrono di reperire sia  i documenti originali che gli estratti degli stessi. Altri agevolano la ricerca del documento.

La difficoltà sta nella qualità della selezione, i nomi: (persone, enti pubblici, sigle) di solito non sfuggono, più difficile è individuare degli articoli che affrontano le tematiche prescelte da seguire (salute, scuola, informatica, trasporti, telecomunicazioni, risparmio ecc.). Quando si tratta di scegliere è necessario capire e conoscere a fondo l’Ente e i vari problemi che lo riguardano.

La rassegna stampa è la spia per gestire l’informazione d’interesse, per seguire i temi chiave, individuare nuove aree di sviluppo o nuovi temi nel panorama politico, economico, sociale, sindacale e/o socio culturale. Uno strumento di management all’interno dell’Amministrazione per garantire omogeneità ai gruppi dirigenti, e soprattutto permettere un’informazione, tempestiva, vitale, di rapida consultazione che dia spazio alla valutazione ben ponderata e alla scelta mirata.

Ultimo aggiornamento:  10/05/2013

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