Esperienze

E-Government_L'esperienza della Provincia di Firenze

Procedimenti "Facili e Aggiornati": questo e' l'obiettivo della Provincia di Firenze per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti amministrativi on line, prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Dematerializzazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Darfo Boario Terme

L'amministrazione comunale di Darfo Boario Terme ha intrapreso un percorso di dematerializzazione di tutto l'archivio anagrafico. L'esperienza ha visto la "digitalizzazione" di circa 80 mila documenti, con la relativa indicizzazione di 124 mila posizioni anagrafiche.

Open data_L'esperienza del Comune di Milano

ll Comune di Milano individua nel paradigma dell'Open Government una via per creare una PA aperta e che dia vigore all'innovazione nei confronti di cittadini ed imprese: gli open data rappresentano uno dei capisaldi di tale strategia. Gli Open Data sono gruppi (set) di dati, numerici o geografici, messi a disposizione e liberamente fruibili da tutti.

Open data_L'esperienza del Comune di Roma

E' stato presentato pubblicamente il 3 ottobre 2012 il nuovo portale del comune di Roma dedicato agli Open data che mette a disposizione dati liberamente accessibili a chiunque con l'obiettivo di garantire la trasparenza nella comunicazione tra amministrazione comunale e cittadini.

Open Data_L'Esperienza del Comune di Udine

Il Comune di Udine, attraverso l'Assessorato all'Innovazione e all'E-government, è il primo comune d'Italia a pubblicare on line i dati sui bilanci preventivi e consuntivi di spese ed entrate riguardanti il periodo 2008 - 2011 in formato elaborabile, cioe' adeguandosi ai requisiti richiesti ai dati pubblici per essere opendata.

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013

Note legali e Privacy