Forum

Come costruire un luogo d'incontro sul web

I forum (o message board, o conferenze, o bacheche elettroniche) non sono altro che luoghi d’incontro virtuali dove un certo numero di persone si ritrovano per discutere problemi d’interesse comune. Si tratta in sostanza di una o più pagine web dove è possibile inviare un messaggio che tutti gli altri utenti leggeranno ed eventualmente commenteranno, dando vita a discussioni di ogni genere e lunghezza sugli argomenti più disparati. Come nel caso delle mailing list, siamo di fronte a una modalità comunicativa asincrona, nel senso che la gente non è obbligata a trovarsi contemporaneamente nello stesso luogo (virtuale o meno) per poter comunicare, condizione che è invece imprescindibile nel caso, per esempio, delle chat.

Dare la sensazione di un luogo specifico. A differenza delle mailing list, i forum possono essere, e spessissimo sono, integrate direttamente all’interno di un sito Web. Questa caratteristica contribuisce in maniera rilevante a creare, fra persone geograficamente distanti, quella sensazione di appartenenza che è il sale di ogni community. 

Offrire un contesto visibile alla conversazione. I forum, a differenza delle mailing list, forniscono immediatamente il contesto di ogni discussione, favorendo in questo modo l’inserimento dei nuovi arrivati, che possono rapidamente rendersi conto sia dell’argomento oggetto del dibattito sia delle opinioni espresse in proposito.

Incoraggiare diramazioni e sottogruppi. All’interno del tema principale esistono sempre sottotemi specifici, singoli problemi intorno ai quali tutti gli iscritti possono confrontarsi e discutere. Ciò consente a comunità anche molto numerose di frazionarsi in maniera naturale, rendendo più semplice la gestione dell’intera community. Nel caso di un tema scottante, in una mailing list c’è il serio rischio che la mail box vada in tilt in tempi anche molto brevi - rischio che nel caso dei forum semplicemente non esiste.

Introdurre immagini nella conversazione. L’inserimento di immagini direttamente nei testi o almeno l’attivazione di link per poterle raggiungere un’opzione che ormai quasi tutti i pacchetti per bacheche elettroniche consentono di configurare. Anche qui, si tratta di aiutare i membri a sentirsi coinvolti in maniera più diretta e personale, e offrire loro l’opportunità di esprimersi in maniera grafica, oppure di far circolare una foto per poterne meglio discutere, indubbiamente contribuisce allo scopo. 

Tenere traccia della storia della comunità. In genere, i software o i servizi online per la gestione dei forum consentono di archiviare tutti i messaggi inseriti, altri invece cancellano i messaggi anteriori a una certa data. Conservare i testi in archivio è di fatto una delle funzioni più utili, e questo almeno per due ragioni: la prima è che si può avere costantemente presente tutta la storia della comunità, studiare i suoi interessi e la loro evoluzione nel tempo; la seconda è che curiosando qua e là i nuovi arrivati possono rendersi rapidamente conto di come funzioni il posto in cui sono capitati.

Chi può partecipare a un Forum 
La lettura dei messaggi contenuti nei Forum è libera percio’ tutti possono navigarci liberamente. Per leggere un messaggio, si clicca solitamente, sul titolo. La pagina Leggi Messaggio ti permette di visualizzare il testo del messaggio desiderato. Per inserire un messaggio, invece, devi essere un utente registrato al Portale.

Come si risponde a un messaggio oppure come si apre una nuova discussione
Solo gli utenti registrati al Portale possono rispondere a un messaggio sul Forum e solo gli utenti registrati al Portale possono aprire una nuova discussione sul Forum. 
Le discussioni aperte dal responsabile del Forum vengono, in genere, evidenziate da un colore differente utilizzato per lo sfondo.

Cosa vuol dire quando un Forum è moderato 
Normalmente, quando si partecipa ad un Forum,  i  messaggi vengono pubblicati immediatamente. 
Se invece si partecipa ad un Forum moderato, i messaggi inviati, prima di essere pubblicati dovranno prima essere letti e autorizzati dal moderatore, che è la persona preposta al controllo delle discussioni sul Forum.  
Tra le prerogative del moderatore, c’è quella di bloccare un utente che disturba nel forum per un certo numero di giorni.

Cosa sono i Forum Riservati 
I Forum riservati sono degli speciali Forum a invito. Se ti sei registrato al Portale e hai fatto la login, insieme ai Forum pubblici vedrai anche un secondo elenco che presenta gli eventuali Forum Riservati a cui sei stato invitato. 

Ultimo aggiornamento:  14/05/2013

Note legali e Privacy