Reti civiche

Come far partecipare ed interagire i cittadini con la P.A.

Per ’’Rete civica’’ in senso stretto, si intende un sistema informativo telematico, riferito ad un’area geograficamente delimitata (comune, area metropolitana, provincia, comunità montana etc.), al quale possono partecipare in modo attivo, ossia come produttori di informazioni oltre che fruitori, tutti i soggetti presenti nell’area stessa: enti locali e altre istituzioni, sindacati, associazioni, imprese, cittadini. In sostanza è uno spazio dove i cittadini possono attivamente interagire con gli amministratori, ottenere servizi dagli enti locali, ecc.

Secondo l’ART.8 c) della Legge 150/2000 è lo stesso URP che deve: ’’promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche’’.  

Interattività
Partecipare ai processi decisionali, far confrontare i cittadini e gli amministratori pubblici. L’accesso tramite email, per es. è una condizione necessaria al realizzarsi di tale obiettivo. Ma è anche necessario che i rappresentanti dei cittadini siano presenti in rete che partecipino ai dibattiti, che rispondano ai problemi ed ai quesiti di chi vive nel territorio amministrato. 

Accesso alle informazioni
Poter accedere alle informazioni giuste è necessario per poter decidere nel modo migliore; poter studiare ed approfondire i problemi, poter disporre di strumenti già sviluppati da altri, potersi dotare delle competenze giuste, è necessario a progettare e realizzare idee ed attività. Una rete civica dovrebbe comporsi anche di strumenti che incentivino tali forme di accesso.

Sostenere in vario modo chi si occupa di formazione, realizzare delle biblioteche del software, diffondere le ricerche e gli studi di pubblica utilità 

Accesso alle risorse
L’istituzione di servizi di consulenza on line che aiutino ad individuare le risorse disponibili, trasmettano le competenze necessarie alla stesura di un progetto per accedere a dei finanziamenti pubblici e seguano le varie fasi dell’iter necessario all’approvazione e all’erogazione.

Una rete civica consente quindi di esercitare i diritti di cittadinanza, propri delle istituzioni democratiche ed al contempo di affermare nuovi diritti legati alle trasformazioni della cosiddetta Societa’ dell’Informazione. 

Una rete civica, infine, si caratterizza rispetto ad altre iniziative telematiche e sistemi in rete per i seguenti elementi:

  • trasparenza della vita amministrativa
  • contenuto fornito dai cittadini
  • multicanalita’
Ultimo aggiornamento:  09/04/2015