Cartellonistica

Come utilizzare la comunicazione visiva per comunicare

Il presupposto fondamentale di una comunicazione integrata efficace è la realizzazione di tutta una serie di supporti: cartelli, immagini promozionali, gadget, legati tradizionalmente all’immagine, alla pubblicità e alla grafica, in altre parole, una buona comunicazione visiva.

L’obiettivo della comunicazione visiva infatti, è quello di realizzare uno strumento mirato in grado di facilitare il rapporto con l’utente, ma non solo. Infatti molto spesso viene utilizzata anche per sviluppare o consolidare tramite l’immagine la comunicazione interna all’organizzazione.

Oggetto di avvisi e manifesti sono tutte quelle attività che si ritiene opportuno che vengano resi noti al maggior numero di persone. L’utilizzo di una forma di comunicazione quale la cartellonistica ha bisogno però di un costante rinnovamento di linguaggio e di una metodologia comunicativa non anacronistica.

Spesso è lo stesso legislatore che impone formule e contenuti da veicolare, creando così una sorta di forma obbligata nella divulgazione delle informazioni. Per garantire maggiore efficacia all’azione comunicativa è opportuno fare in modo che  i manifesti riportino poche ma chiare informazioni, con una titolazione che individui immediatamente l’oggetto contenuto nella parte testuale, con l’utilizzo di vocaboli del dizionario comune secondo quanto previsto dal Manuale di stile del Dipartimento della Funzione Pubblica.

La cartellonistica è spesso legata anche all’immagine coordinata (vedi Manuale di immagine coordinata ), utilizzata per dare un’unica veste grafica a tutte le attività esercitate dall’Amministrazione comunale con un possibile impatto sul mondo esterno. Gestione del logo su documenti, carta intestata e buste, utilizzo di caratteri tipografici simili su comunicazioni indirizzate all’utenza e nella redazione di manifesti, uniformità nella gestione testi e nell’impaginazione dei documenti, presentazioni cromatiche omogenee nella cartellonistica e altro ancora, sono tutti elementi che permettono di raggiungere l’obiettivo di creare un’unica immagine attesa da parte dell’utenza.

Gli uffici preposti all’elaborazione sia testuale sia grafica del manifesto, del cartellone, ecc.sono: l’Ufficio Comunicazione,  l’URP o l’Ufficio Stampa.

Ultimo aggiornamento:  19/09/2013

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