Numero verde

Come facilitare gli utenti nel contatto con l'amministrazione

Il Numero Verde è uno strumento che serve a  fornire  ai cittadini  informazioni omogenee, chiare, aggiornate e il più possibile complete garantendo uniformità ed equità di accesso per tutti.

L'obiettivo di questo servizio è quello di fornire un supporto informativo all'utenza decongestionando il flusso delle persone che giornalmente si recano negli uffici a richiedere informazioni

Il numero verde permette alle amministrazioni/organizzazioni di gestire al meglio le relazioni con i propri cittadini, facilitando il contatto, ma soprattutto, sollevandoli completamente da qualsiasi costo.

Come funziona il servizio 
Basato sul concetto di "numero ad addebito al chiamato", consente di offrire gratuitamente all'utente finale assistenza di tipo telefonica, ricevendo telefonate da ogni parte d'Italia senza addebitare alcun costo al chiamante. Tali chiamate sono infatti addebitate al sottoscrittore del servizio e sono gratuite per il chiamante.

Chi risponde
Molti uffici, soprattutto URP, rispondono direttamente durante l'orario di apertura, mentre nelle ore di chiusura viene predisposta una segreteria telefonica con un breve messaggio che viene modificato di volta in volta a seconda delle informazioni/novita' di cui si vuole dare notizia.

Altrimenti l'altra soluzione prevede un call center unico, di solito è un servizio esterno all'Ente, collegato agli URP o agli uffici centrali che risponde 24h su 24h e cerca di dare una prima risposta o un primo livello di orientamento all'utente.

Ultimo aggiornamento:  08/06/2015

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