Torinofacile, il portale e-gov a misura di cittadino

Torinofacile è il portale di e-government della città di Torino che rende accessibili i principali servizi al cittadino – dal rilascio di certificati anagrafici all’inoltro di denunce e reclami, fino al pagamento di tasse e multe – direttamente dal proprio computer (marzo 2012)

Basta una registrazione. Chiunque può registrarsi, non importa se residente a Torino o meno, è sufficiente avere documento di identità e codice fiscale validi, e la necessità di accedere ai servizi erogati dal portale. Con la registrazione si ottiene una “identità digitale”, composta da userID, password e CIP (Codice Identificativo Personale), presente sulla carta Torinofacile che viene recapitata agli iscritti e che consente l’accesso a tutti i servizi. Anche i minorenni possono iscriversi ma solo presentandosi ad uno degli sportelli dedicati in città.

Quali servizi? Molti, moltissimi. E non solo la classica autocertificazione. La vasta gamma di servizi erogati o prenotabili accedendo al portale non esaurisce le necessità del cittadino nei suoi contatti con la PA ma consente senz’altro un passo avanti verso una semplificazione della relazione.

Oltre all’emissione di certificati anagrafici e di stato civile (servizio CertificaTO) gli ambiti di servizio interessati sono numerosi. Imposte, tributi, contravvenzioni, permessi, ricorsi, pratiche di edilizia privata e urbanistiche, fino all’interessante iniziativa di fornire servizi di consulenza specializzata, disponibile su appuntamento, prenotabile on line e che si svolge presso le biblioteche comunali. “Chiedi al commercialista”, “Il notaio è un libro aperto”, “Il geometra risponde” e “Ne parlo con l’avvocato” sono i quattro servizi messi a disposizione dal comune in modo gratuito per tutti ci cittadini che ne fanno richiesta.

Infine, è possibile prenotare la consegna e la registrazione del proprio testamento biologico nel registro dei testamenti biologici istituito presso la città di Torino.

Anche Wi-fi. Torinofacile non offre solo servizi, ma anche connettività. Grazie all’identificativo ottenuto con la registrazione, i cittadini iscritti al portale possono accedere gratuitamente alla rete wi-fi che il comune ha reso disponibile in collaborazione con AemNet in  alcune aree pubbliche della città.
Una Opens external link in new windowmappa fornisce agli utenti l’esatta ubicazione delle aree coperte – con la possibilità di scaricare l’elenco anche sui più comuni sistemi di georeferenziazione.

Torinofacile è anche “social”. Sul portale sono disponibili due servizi decisamente in ottica web 2.0. Il primo è Opens external link in new windowMappaTO che consente agli utenti di creare mappe specifiche della città e percorsi tematici, che vengono poi salvate per aree tematiche e condivise. Ad esempio, la mappa e gli  indirizzi della Torino storico – letteraria, degli stabilimenti FIAT o della città prima di Napoleone.

Opens external link in new windowTaggaTO invece è il servizio di social bookmarking che permette agli utenti registrati  contrassegnare le pagine del sito dell’amministrazione comunale ritenute utili e interessanti, con dei "tag" personalizzati che agevoleranno ogni successiva ricerca sul portale. Non è importante che le parole utilizzate siano le stesse impiegate sul sito o dall’amministrazione, anzi: l’utilizzo del linguaggio naturale, semplice e diretto utilizzato dai cittadini serve a rendere più facilmente accessibili a tutti le pagine istituzionali.

Opens external link in new windowPer saperne di più

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy