Focus

Poli-Net 3.0, una rete di sportelli polifunzionali a livello nazionale

Poli-Net 3.0 è una rete nazionale di sportelli polifunzionali e si propone la circolazione delle conoscenze secondo un approccio di vero e proprio benchmarking. Si tratta di un luogo di scambio e di crescita che funziona attraverso momenti di incontro periodici tra i referenti dei vari sportelli aderenti e interazioni continue tra gli stessi utilizzando le tecnologie web (luglio 2011)

Premio Qualità PPAA: risultati della terza edizione e soddisfazione per la partecipazione

Il 9 maggio scorso si è conclusa la III edizione del Premio Qualità PP AA. In occasione del convegno di apertura del ForumPA 2011, sono stati consegnati i premi alle 15 amministrazioni vincitrici e gli attestati alle 25 amministrazioni finaliste. Rendiamo disponibile un approfondimento utile ad analizzare i risultati di questa terza edizione e a conoscere cosa pensano le amministrazioni della partecipazione al premio, nonchè un’intervista ad Amedeo Amadeo, direttore generale dell’azienda ospedaliera Bolognini, vincitrice del premio “Migliore Amministrazione” (maggio 2011)

“Dare voce ai cittadini: il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi”. Le indicazioni emerse

A partire dal keynote speech di Noriaki Kano, professore emerito presso l’Università di Tokyo, il convegno “Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi” (10 maggio a FORUM PA 2011) ha rappresentato un’occasione preziosa di confronto ed elaborazione di spunti e prospettive per le pubbliche amministrazioni impegnate sul tema dell’ascolto e del miglioramento dei servizi (maggio 2011)

Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo delle performance nei comuni

Il decreto legislativo n. 150 del 2009 ha posto tutte le amministrazioni di fronte all’opportunità di rimettere mano ad un sistema mai compiutamente definito primo d’ora, il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa. A ben vedere, prima del 2009, non si usava parlare di performance preferendo riferirsi ad un elemento della performance e cioè i risultati (maggio 2011)

Il modello di Kano sull’Attractive Quality

La teoria dell'Attractive Quality, o qualità inattesa, proposta dal professore giapponese Noriaki Kano, è un modello concettuale nato alla fine degli anni '70 che scompone l’offerta di prodotti o servizi in una serie di "attributi" o “qualità” che i clienti percepiscono e apprezzano in modo diverso. In questo approfondimento ne presentiamo brevemente i tratti più salienti (aprile 2011)

Big society: luci, ombre e nuove sfide per stato e società civile

Il tema della big society continua a suscitare grande interesse anche in Italia. In questo approfondimento, anche a partire dagli spunti emersi nei vari convegni, si propone una breve analisi del concetto, cercando di evidenziarne gli elementi positivi e le possibili criticità (marzo 2011)

Il Barometro della qualità dei servizi pubblici nel contesto della Riforma della PA

Il Barometro dei servizi pubblici è un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica, volta a sperimentare un sistema di misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici offerti a livello nazionale, sia da amministrazioni pubbliche, sia da imprese private (febbraio 2011).

Le competenze dei valutatori CAF alla luce del decreto legislativo 150/09

Indipendentemente dalla cogenza delle prescrizioni sulla sua applicabilità ai vari comparti del settore pubblico, il DLgs 150 ha vivacizzato il dibattito sui sistemi di valutazione e controllo nelle amministrazioni. La CiVIT, da un anno a questa parte, ha deliberato tempi e modalità per la progressiva adozione dei principi di riforma, ed ha elaborato linee guida sugli strumenti e i processi di attuazione (febbraio 2011)

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy