Focus

Sviluppare un sistema informativo coerente con le esigenze di misurazione e valutazione della performance dei comuni

16 aprile 2012 - L’attuazione del decreto legislativo 150/2009 ha comportato per molti comuni investimenti importanti in termini di innovazione nel ciclo di misurazione e valutazione della performance organizzativa. In particolare, molte amministrazioni hanno portato avanti l’analisi dei processi di programmazione e di misurazione della performance con l’obiettivo di definire un sistema di misurazione e valutazione della performance in grado di integrare i diversi strumenti di programmazione di cui gli enti erano già dotati, di ampliare gli ambiti di misurazione e di redigere il piano della performance

Valutare e migliorare la perfomance nell’erogazione dei servizi pubblici in una prospettiva di soddisfazione dell’utenza

4 aprile 2012 - Proponiamo un interessante contributo dal titolo "Modelli concettuali e strumenti operativi per la valutazione e il miglioramento della perfomance dell’erogazione dei servizi pubblici in un prospettiva di soddisfazione dell’utenza". Il paper, realizzato da Carmine Bianchi, ordinario di economia aziendale e management pubblico, università di Palermo, è il risultato di un lavoro di analisi della performance in ottica di customer satisfaction, adottando una prospettiva diversa rispetto a quella tradizionalmente utilizzata, in particolare per il settore pubblico

"PA local = PA social", ma solo se 2.0. Un benchmarking sulla diffusione dei social media tra comuni capoluogo di provincia italiani

ll tema dell’uso dei social media nella PA locale è oggi di estrema attualità per una serie di fattori evidenti, tra gli altri: la velocità di diffusione del fenomeno, quasi incontrollabile e a geometria variabile tra i territori; la vicinanza della PA locale ai cittadini ed alle loro istanze che comporta l’adozione di nuove forme di comunicazione; la praticità del mezzo social-media in termini di annullamento dei tempi di reazione agli stimoli provenienti dai cittadini e di economicità negli investimenti da realizzare (marzo 2012)

Rafforzare il sistema di controllo e programmazione e integrare linee strategiche, priorità e obiettivi

Molto spesso, il modello attraverso il quale vengono prese le decisioni a livello politico locale è di tipo induttivo ci sono delle problematiche da risolvere, si cerca di elaborare ed attuare politiche, programmi e azioni in grado di risolvere queste problematiche. La domanda base che ci si pone nella costruzione di queste politiche è: se faccio questa azione che risultato posso conseguire nella risoluzione delle problematiche emerse?

Change by us, un esercizio di cittadinanza attiva

Da tempo si parla di CRM - Citizen Relationship Management - nel settore pubblico. L’obiettivo è quello di personalizzare sempre più la partecipazione del cittadino alla vita pubblica e di migliorare il suo rapporto con la pubblica amministrazione. La sfida di fondo non è solo quella di garantire la centralità del cittadino, l’efficienza e la trasparenza amministrativa, ma di riuscire ad erogare servizi attraverso modalità di fruizione “self service”, grazie all’utilizzo della rete (febbraio 2012)

QClub: il benchmarking dei servizi demografici continua a produrre risultati

Il QClub unisce un gruppo di amministrazioni comunali in un progetto di benchmarking e lavoro condiviso sui temi della qualità. Tra i tavoli di confronto attivi nel QClub, quello sui servizi di anagrafe e stato civile ha ormai superato il terzo anno di attività, mettendo a regime un sistema di rilevazione dei servizi, articolato su un set completo e su un set ridotto di indicatori, definiti in relazione al diverso grado di coinvolgimento assicurato da ciascuno degli enti partecipanti

PAQ - Il portale della qualità si rinnova

Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione (gennaio 2012)

Tecnologie digitali e pubbliche amministrazioni: strumenti ed esperienze per una better governance

Si è tenuto lo scorso 12 dicembre a Siena presso il dipartimento di scienze della comunicazione dell'università di Siena l'evento Internet Better Governance, organizzato in collaborazione con fondazione sistema Toscana e con l'associazione italiana per la comunicazione pubblica e istituzionale (gennaio 2012)

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy