Focus

L’ascolto degli stakeholder e gli indicatori di impatto

24 giugno 2013 - Definire i soggetti stakeholder, evidenziare il nesso tra indicatori di impatto e obiettivi strategici, implementare logiche di selezione degli indicatori di impatto. Fabrizio Bocci, esperto del Progetto "Valutazione Delle Performance" ci illustra come, in questo approfondimento

A livello generale, viene definito stakeholder  di un'istituzione, di un'azienda, di un ente, qualsiasi soggetto che abbia un interesse:

  • nell’organizzazione, nel suo stato e benessere
  • nei servizi e prodotti offerti
  • nelle politiche attuate
  • nel governo del territorio
  • nell’azione di regolazione

Quindi possiamo dire che gli stakeholder di un  Comune  sono i portatori di interesse che influenzano e sono influenzati dalle attività e dalle politiche attuate dal Comune. La relazione tra il Comune ed i propri stakeholder (o almeno quelli chiave) dovrebbe essere biunivoca: il Comune tende da un lato a soddisfare le esigenze ed i bisogni dei propri stakeholder, nei limiti ovviamente delle risorse a disposizione, dall’altro richiede loro di contribuire al buon governo e alla buona gestione del territorio.

Tre sono i passi necessari per rendere strutturata la relazione con i propri stakeholder:

  • identificarli: individuarli, sapere chi sono, quali sono le loro caratteristiche
  • classificarli: cioè ordinarli, per ciascuna area di intervento, obiettivo strategico o progetto, in base ad un criterio che ne determini la rilevanza (ad esempio usando la matrice potere-interesse)
  • coinvolgerli a più livelli definendo una serie di scelte: ne tengo conto, li informo, li consulto, li coinvolgo nell’agire, li coinvolgo nelle decisioni.

Per valutare l’impatto che le politiche e le attività del Comune hanno sugli stakeholder, abbiamo la necessità di definire obiettivi (strategici) orientati a creare valore pubblico e di individuare indicatori di impatto ad essi collegati che ci permettano di monitorare i progressi ottenuti nel loro perseguimento. Quindi, di pianificare i risultati da ottenere per la cittadinanza servita e di gestire l’attuazione delle attività e delle politiche tenendo conto dei riscontri che ci danno gli indicatori di impatto.

Per questi motivi un passo fondamentale è ascoltare i bisogni degli stakeholder del Comune e collegare  a questi gli obiettivi strategici da perseguire, in modo da definire una priorità negli interventi da attuare e l’impatto che ci aspettiamo di conseguire sulla cittadinanza servita.

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Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

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