Focus

Progetto Miglioramento delle Performance per la Giustizia – il percorso per il 2014

28 gennaio 2014 – Con l’inizio del nuovo anno ripercorriamo le attività realizzate dal Progetto Miglioramento Performance per la Giustizia, una iniziativa promossa dal DFP nell’ambito del PON Governance 2007-2013 e raccontiamo le azioni previste per il 2014

Miglioramento Performance Giustizia è un progetto che vuole supportare, d'intesa con il Ministero della Giustizia, le Regioni Obiettivo Convergenza (ROC) e gli uffici giudiziari che vi operano, nella realizzazione del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani" (DBP). In generale è finalizzato a sostenere l’utilizzo, da parte del sistema giudiziario, di servizi avanzati a beneficio dei cittadini e delle imprese, e a sviluppare la cultura della valutazione e dell’accountability degli uffici giudiziari sui risultati e sull’uso delle risorse pubbliche

Le principali attività del 2014

Sono previste attività per favorire il confronto tra le diverse esperienze di innovazione e miglioramento delle performance amministrative, la realizzazione e partecipazione ad eventi di informazione sul territorio nazionale e regionale, e la costruzione di percorsi di valorizzazione ovvero di individuazione di buone pratiche organizzative da diffondere negli uffici giudiziari che operano nel territorio nazionale.

In linea di continuità con le azioni intraprese negli anni precedenti, per il 2014 lo Staff di MPG è impegnato in tre principali attività che riguarderanno:

1. i contenuti della banca dati RisorsePerLaGiustizia.it
La banca dati RisorsePerLaGiustizia.it è in costante aggiornamento e risulta divisa in differenti sezioni. È stata progettata e costruita nel 2013 con lo scopo di raccogliere i progetti di cambiamento dell’organizzazione e dei servizi degli uffici giudiziari che hanno partecipato e stanno partecipando al Progetto Best Practices. Ad oggi sono 188 gli uffici giudiziari coinvolti nel Progetto; oltre mille i progetti di innovazione censiti e oltre 30 i casi e le buone pratiche analizzate e approfondite mediante visite sul posto. Questi sono solo alcuni dei numeri presenti in RisorsePerLaGiustizia.it, una piattaforma che si rivolge agli operatori del settore, con l’obiettivo di informare e diffondere i risultati che possono concorrere a migliorare le performance del sistema della Giustizia in Italia. Nel corso del 2014 proseguirà il percorso di mappatura degli interventi.

2. le visite on site sul territorio nazionale e nelle ROC
Quest’anno continueranno le visite sul campo presso gli uffici giudiziari italiani aderenti al Progetto DBP da parte degli analisti dello Staff di MPG, mediante interviste rivolte a magistrati e personale amministrativo. Tale attività permetterà la realizzazione del monitoraggio qualitativo sugli stati di avanzamento dei progetti di diffusione delle Best Practices nei singoli uffici e l’identificazione dei processi di innovazione e miglioramento delle performance realizzati ed in corso. Gli approfondimenti confluiranno nella sezione  Casi e Buone pratiche   RisorsePerLaGiustizia.it e verranno diffusi sotto forma di articoli in cui sono descritte le caratteristiche delle esperienze, corroborate da materiali utili, link e documenti.

3. le azioni di diffusione
Prendendo spunto dall’esperienza del 2013, proseguiranno anche le azioni di disseminazione e valorizzazione delle esperienze di cambiamento apportate dagli uffici giudiziari italiani. Si prevede la realizzazione di:

Per saperne di più

visita la banca dati RisorsePerLa Giustizia.it

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy