Newsletter PAQ - Numero 16 - Marzo 2010

 

Questo numero speciale della newsletter PAQ è dedicato interamente a Mettiamoci la faccia che, in questi giorni, arriva al primo anno di sperimentazione. Questo "compleanno" rappresenta l’occasione per riflettere sui risultati finora conseguiti, sulle criticità e sulle opportunità che la sperimentazione ha evidenziato in questo anno di attività.
L’iniziativa è stata voluta e promossa dal Ministro Renato Brunetta che, per questa occasione, ha risposto alle nostre domande. Pia Marconi, direttore generale dell’Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni e coordinatrice dell’iniziativa, ci presenta invece un primo bilancio su Mettiamoci la faccia.
Abbiamo dato voce, poi, ai veri protagonisti di questa iniziativa: le amminstrazioni e i cittadini. In due articoli vengono approfonditi, rispettivamente, il punto di vista dei cittadini e delle amministrazioni pioniere, cioè le prime che un anno fa hanno aderito alla sperimentazione. Infine un breve approfondimento sulle modalità di partecipazione all’iniziativa da parte dei piccoli comuni che possono usufruire di incentivi e facilitazioni per l’acquisto dei terminali informatici indispensabili per aderire a Mettiamoci la faccia.

Per saperne di più su Mettiamoci la faccia

Mettiamoci la faccia un anno dopo. Ne parliamo con il Ministro Brunetta
Mettiamoci la faccia è una opportunità di dialogo, cambiamento e miglioramento per amministrazioni e cittadini. In questa intervista il Ministro Renato Brunetta racconta come nasce l'iniziativa e come si inserisce nel più ampio processo di riforma in corso.
Leggi l’intervista

Un primo bilancio sulla sperimentazione
A un anno di distanza dall’avvio dell’iniziativa proviamo a tirare le somme ripercorrendone le diverse tappe a partire dall’inizio: il progressivo incremento delle amministrazioni aderenti, delle sedi e degli sportelli coinvolti, la partecipazione e i giudizi espressi dai cittadini, i principali risultati ottenuti e le prospettive di sviluppo per i prossimi mesi. Ce ne parla Pia Marconi.
Leggi il focus

L’esperienza delle pioniere di Mettiamoci la faccia
Le amministrazioni "pioniere", ovvero gli enti che hanno aderito per prime alla sperimentazione di Mettiamoci la faccia ci raccontano i tratti salienti della loro esperienza: i vantaggi di tale modalità di rilevazione, le lezioni apprese e qualche consiglio utile per tutti coloro che intendano utilizzare le faccine come sistema di ascolto degli utenti.
Leggi l’articolo

Le faccine: strumenti di interazione tra amministrazioni e cittadini
L’analisi dei dati dell’iniziativa Mettiamoci la faccia evidenzia un livello significativo di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi ottenuti. Ma cosa pensano veramente i cittadini di questa iniziativa? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro facendo visita ad alcuni uffici pubblici nei quali si adottano le emoticon come strumento di rilevazione della customer satisfaction.
Leggi l’articolo

Mettiamoci la faccia per i piccoli comuni
Nel corso di questo primo anno di attività, sono state promosse azioni per agevolare l’adesione all’iniziativa Mettiamoci la faccia anche da parte dei comuni di piccole dimensioni.
Leggi l’articolo

Per saperne di più sull'iniziativa dedicata ai piccoli comuni

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione -Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy