Newsletter PAQ - Numero 23 - Novembre 2010

METTIAMOCI LA FACCIA
Esempi di applicazione nelle università
Come si traduce nella pratica Mettiamoci la faccia? Lo abbiamo chiesto a Vittorio Vegetti, responsabile dei sistemi informativi della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e a Francesco Santolla, dirigente dell’area didattica dell'Università degli Studi della Calabria, due realtà universitarie italiane che hanno aderito all’iniziativa. Queste due esperienze, pur nelle diversità di contesto, restituiscono diverse conferme. Si ribadisce l’importanza di "assumere il punto di vista dell’utente", in questo caso dello studente, nonchè la possibilità di utilizzo, da parte delle università, di un sistema di rilevazione della customer satisfaction che integra quelli tradizionali, quali le indagini e gli sportelli reclami. 
Leggi l'approfondimento

Adesso votano anche i residenti all'estero
Grazie al consolidamento della rilevazione in due consolati (Mar del Plata in Argentina e Casablanca in Marocco), anche i cittadini italiani che si trovano all'estero possono esprimere una propria valutazione sui servizi pubblici: a oggi i giudizi raccolti dalle due sedi estere sono già più di 2000
Leggi la news

FOCUS
La Ministeriale del Comitato Public Governance dell’OCSE a Venezia

Il 15 Novembre scorso si è svolta a Venezia la riunione, a livello ministeriale, del Comitato Public Governance dell’OCSE "Towards recovery and partnership with citizens: the call for innovative and open government". L’incontro, presieduto dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ha visto la partecipazione di oltre 40 delegazioni, in rappresentanza dei paesi membri OCSE, di 7 paesi non membri, dell’UE, della Banca Interamericana di Sviluppo, delle organizzazioni della società civile (Business Industry Advisory Committee - BIAC, Trade Unions Advisory Committee – TUAC,  Transparency International e CIVICUS).
Leggi l’approfondimento

MiaPA- il social check in applicato alla pubblica amministrazione
Intervista a Gianni Dominici

MiaPA, presentato dal Ministro Brunetta lo scorso 25 ottobre, è il primo servizio al mondo di applicazione estesa degli strumenti di social check-in in ambito pubblico. Si tratta di un nuovo servizio social basato sulla condivisione di esperienze geolocalizzate che, sfruttando le potenzialità di Mobnotes (un'applicazione gratuita e completamente made in Italy che si fonda sulla georeferenziazione degli utenti), consente di disporre sul proprio Smartphone o sul proprio PC di una vera e propria mappa dei servizi pubblici. Gianni Dominici, direttore generale di ForumPA e partner del progetto, ci parla di questa nuova iniziativa.
Leggi l’intervista

Trasparenza e accesso all’informazione – il sito inglese transparency.number10.gov.uk
Un breve approfondimento sull’esperienza inglese in tema di trasparenza e amministrazioni pubbliche. transparency.number10.gov.uk è una
sezione del portale dell’ufficio del Primo Ministro interamente dedicata a rendere accessibili ai cittadini le informazioni relative alle azioni di governo, all’utilizzo delle risorse finanziarie, alle misure di efficienza e ai livelli di performance di ciascun dipartimento.
Leggi l’approfondimento

CONCORSO PREMIAMO I RISULTATI
Intervista a Mario Ventrella, provincia del Verbano Cusio Ossola
Continuano le interviste alle amministrazioni che hanno ricevuto la menzione speciale. La provincia del Verbano Cusio Ossola ha realizzato il piano di miglioramento "Mercurio", che aveva l’obiettivo di migliorare i livelli di soddisfazione dei clienti, interni ed esterni, potenziando e sviluppando le relazioni con gli stessi attraverso un loro coinvolgimento attivo nel processo di valutazione
Leggi l'intervista

CENTRO RISORSE CAF
CAF Università, lavori in corso
Trentotto università, che rappresentano il 43% del totale delle università italiane,  hanno aderito al laboratorio "CAF università" organizzato  dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica – Centro risorse nazionale CAF e  con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Leggi la news

Procedura europea "CAF External Feedback":  si avvicina la fase dell’attuazione
Il 18 e 19 novembre scorsi si è conclusa la terza edizione del corso per External Feedback Actors  (EFACs) destinato ai valutatori CAF. Il corso è  volto a sviluppare competenze adeguate per l’attuazione della "CAF External Feedback", la procedura europea finalizzata alla verifica di una efficace  esecuzione dell’autovalutazione e della pianificazione e attuazione del miglioramento da parte delle amministrazioni interessate ad ottenere l’attestato europeo di "CAF effective user".
Leggi la news

NEWS ED EVENTI

Reforming the Public Sector: How to Make the Difference
Il 2 e 3 dicembre prossimi si terrà a Roma la conferenza internazionale organizzata dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione in collaborazione con la SDA-Bocconi, sul tema "Reforming the Public Sector: How to Make the Difference". E' prevista la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, alla Tavola rotonda di giovedì 2 dicembre
Leggi la news

Disponibili gli atti del convegno nazionale del QClub
L'evento, che si è svolto a Bergamo lo scorso 29 ottobre sul tema del benchmarking e del miglioramento delle performance, è stato organizzato dal Benchmarking Q-Club, il network che unisce i comuni di Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia, patrocinato dal Dipartimento Funzione Pubblica, e con il supporto di SistemaSusio.
Leggi la news

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione - Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy