PON GAS FSE 2007-2013 obiettivo convergenza
Il tema del miglioramento dei servizi e della performance amministrativa è centrale nell'Asse E "Capacità Istituzionale" Obiettivi specifici 5.3 - Linea 6 Miglioramento della qualità delle politiche e dei servizi pubblici del PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013, che individua, come finalità generale, il supporto alle amministrazioni pubbliche nelle regioni obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) attraverso l'attivazione di azioni mirate al rafforzamento della capacità amministrativa del personale al fine di elevare la qualità dei servizi resi ai cittadini.
In questo ambito il Dipartimento della Funzione Pubblica, in linea con gli indirizzi internazionali e con le politiche sulla qualità e il miglioramento delle performance centrali nell’ambito della recente riforma della pubblica amministrazione ha avviato e sta realizzando tre specifiche iniziative progettuali:
VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
Il progetto si propone, di rafforzare la capacità delle amministrazioni di porre in essere politiche più efficaci e servizi pubblici migliori, attraverso l’attuazione del ciclo di gestione della performance. L'iniziativa progettuale, che il Dipartimento della Funzione Pubblica coordina e svolge con il supporto operativo di FormezPA, si rivolge specificamente ai comuni con oltre 20.000 abitanti, delle regioni obiettivo convergenza, con la finalità di individuare e qualificare le competenze necessarie a garantire l’efficace attuazione del ciclo di gestione della performance, utilizzando sistemi appropriati di misurazione e valutazione dei risultati
IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE PER LA GIUSTIZIA
Il progetto è finalizzato a supportare le regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia nella realizzazione del piano nazionale di diffusione delle best practices presso gli uffici giudiziari italiani.
Le quattro regioni saranno assistite, attraverso la costituzione di uno staff tecnico, nella sperimentazione di modalità di comparazione e verifica dei risultati raggiunti dagli interventi realizzati nell’ambito del piano nazionale, nonché nella individuazione e sviluppo di nuove soluzioni di servizio che, attraverso reti inter-amministrative coinvolgano gli enti locali nelle attività di informazione e, ove possibile, nell'erogazione dei servizi della giustizia al fine di semplificare le modalità di accesso e fruizione dei servizi stessi da parte dei cittadini e dei professionisti.
MIGLIORAPA. LA CUSTOMER SATISFACTION PER LA QUALITA' DEI SERVIZI PUBBLICI
Il progetto mira a promuovere il miglioramento della qualità dei servizi pubblici supportando le amministrazioni nell’introduzione di pratiche di Customer Satisfaction Management nei processi di produzione ed erogazione dei servizi, a partire dagli strumenti e dai modelli già prodotti e sperimentati dal DFP anche in partnership con altre amministrazioni. Obiettivo del progetto, che il DFP realizza in collaborazione con ForumPA e Lattanzio Associati, è di accompagnare le amministrazioni destinatarie nell’avvio di pratiche sistematiche di rilevazione della Customer Satisfaction e di ascolto, attraverso dei percorsi di affiancamento e supporto flessibili e personalizzati sulla base dei diversi contesti organizzativi, amministrativi, così come delle esperienze pregresse.
Per saperne di più sul PON
Il PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007-2013 Obiettivo Convergenza- ha individuato il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) quale Organismo Intermedio per lo svolgimento dei compiti dell’Autorità di Gestione in riferimento agli interventi di propria competenza nell’ambito dell’Asse E “Capacità istituzionale”. L’Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni (UPMPA) svolge funzioni di gestione delle operazioni ricomprese nell’Obiettivo specifico 5.3 “Migliorare gli standard dei servizi pubblici” dell’Asse E. In tale ambito sono state sviluppate le attività relative al progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità”, la cui realizzazione è stata affidata al Formez e si è conclusa nel luglio 2010.
Il portale PAQ, al cui interno le attività PON sono contraddistinte con i loghi istituzionali del Piano Operativo Nazionale 2007-2013, è lo strumento di comunicazione di questa iniziativa.
Per conoscere le attività realizzate nella precedente annualità del PON