I risultati della rilevazione


In questo spazio potete consultare una sintesi dei risultati della rilevazione “Fai conoscere le tue esigenze” relativi al periodo luglio 2008 (mese di avvio del servizio) –  settembre 2010.

Oltre all’elaborazione dei dati raccolti, nella parte dedicata alle tematiche segnalate, trovate alcune indicazioni relative ai contenuti del sito, che riguardano i bisogni informativi indicati dagli utenti che hanno compilato il questionario.

Vi ricordiamo che la rilevazione non ha carattere scientifico, l’indagine non è basata su un campione strutturato ma è aperta a tutti i visitatori del sito www.urp.it



Le caratteristiche dei partecipanti

Nel periodo compreso tra luglio 2008 e settembre 2010, sono pervenuti complessivamente 104 questionari.
Soltanto 65 questionari tra quelli arrivati, sono stati correttamente compilati, e quindi sono stati analizzati. 
La tipologia di ente che ha partecipato maggiormente alla rilevazione on line, è rappresentata dai Comuni, seguono le Aziende sanitarie locali. 
Nel dettaglio, come si può vedere dal grafico allegato (formato pdf 20 KB),   le amministrazioni che hanno utilizzato il servizio sono: 19 Comuni, 14 Aziende sanitarie locali o aziende ospedaliere, 6 Camere di Commercio, 5 Ministeri o amministrazioni della PCM, 4 amministrazioni regionali, 3 Province, 3 enti della scuola o università, 7 amministrazioni di altro tipo.
 

Per quanto riguarda invece l’ufficio di appartenenza del referente che ha compilato il questionario, notiamo, anche attraverso il grafico allegato  (formato pdf 20 KB),  che il 75% dei partecipanti lavora in uffici per le relazioni con il pubblico, mentre il 14% fa parte dell’ufficio comunicazione, il restante 11% è costituito, per il 2% da operatori dell’ufficio stampa e per l’9% da dipendenti appartenenti ad altri uffici.

Si osserva infine che 42 su 65 referenti che hanno compilato il questionario svolgono il ruolo di responsabile dell’ufficio di appartenenza.


Le tematiche segnalate dagli utenti

Il questionario disponibile on line, compilato in maniera autonoma dagli utenti, offre la possibilità di indicare tre argomenti.
Non tutti gli utenti, però, hanno inserito le tre “esigenze di approfondimento”, alcuni, infatti, ne hanno individuate due, altri hanno indicato un solo argomento. Per questo motivo, considerando i 65 questionari validi, gli argomenti segnalati sono stati complessivamente 153 argomenti (e non 195).

Gli utenti hanno risposto alla seguente domanda: nello svolgimento delle attività del suo ufficio, quali strumenti, processi o argomenti, relativi alle attività di comunicazione pubblica, vorrebbe approfondire?

Nel grafico allegato (formato pdf 16KB),  è possibile visualizzare nel dettaglio il numero delle segnalazioni effettuate dagli utenti che hanno utilizzato il servizio.

Il tema sul quale gli utenti esprimono maggiori necessità di approfondimento è rappresentato dalla comunicazione interna (individuata come esigenza da 28 utenti sui 65 che hanno compilato il questionario).
I chiarimenti richiesti riguardano gli strumenti, la costituzione della rete dei referenti e soprattutto la gestione dei processi di comunicazione interna. Emerge dalle risposte anche la necessità che all’interno degli enti si sviluppi una “cultura della comunicazione”, fattore indispensabile per lo scambio delle informazioni tra i vari uffici dell’ente.
 
Il secondo argomento maggiormente segnalato è rappresentato dalla comunicazione istituzionale on-line, con una particolare attenzione all’innovazione tecnologica e agli strumenti ICT.
Per quanto riguarda la comunicazione on-line, gli utenti richiedono un approfondimento sulle modalità di aggiornamento dei contenuti del sito istituzionale e su come strutturare i contenuti all’interno del sito. Mentre le esigenze relative all’innovazione tecnologica riguardano alcuni strumenti, l’e-government, il codice dell’amministrazione digitale e l’usabilità.
 
Tra gli utenti che hanno partecipato alla rilevazione, risulta significativo il numero di coloro che ha individuato altri due argomenti: l’accesso agli atti ed il piano di comunicazione.  In materia di accesso agli atti e di procedimento amministrativo, gli utenti richiedono un chiarimento sulla legge 241/90 e soprattutto una precisazione relativa al bilanciamento tra diritto all’accesso e diritto alla privacy.
Lo stesso numero di utenti richiede un approfondimento sul piano di comunicazione: come strutturalo? Cosa inserire? Come valutare infine l’attività di comunicazione svolta?
Significativo anche il numero di utenti che richiede approfondimenti in merito alle indagini di customer satisfaction e dei sistemi di gestione delle segnalazioni e dei reclami.

Vengono poi richiesti approfondimenti sugli strumenti di comunicazione, ed in particolare su: house organ (aspetti legali e finanziari), bilancio sociale, carta dei servizi, immagine coordinata.
Da parte degli operatori urp viene espresso il bisogno di chiarimenti e suggerimenti su come gestire il rapporto con l’utenza (per esempio in merito all’utenza straniera e alla gestione di un elevato numero di richieste) e su come organizzare l’ufficio per le relazioni con il pubblico, anche in relazione agli uffici/servizi dell’ente di appartenenza. In merito alla gestione dell’ufficio, inoltre, un numero più ridotto di utenti chiede delucidazioni sulla gestione dei flussi informativi e sugli strumenti (informatici) per creare banche dati, condividere le informazioni, mappare il flusso documentale.
Poco più alto il numero di utenti che esprimono la necessità di avere un aggiornamento sulla normativa in materia di comunicazione, innovazione e semplificazione amministrativa, ma anche in merito alle disposizioni che riguardano questioni richieste dai cittadini.
 
Alcuni utenti manifestano inoltre l’esigenza di avere approfondimenti su come strutturare delle reti tra gli uffici per le relazioni con il pubblico localizzati su uno stesso territorio e su come costituire un punto unico di accesso alle informazioni e ai servizi dell’ente.
Lo stesso numero di richieste riguarda il chiarimento sui ruoli e sulle responsabilità del personale delle strutture di comunicazione e informazione, e l’approfondimento sulle possibilità di richiedere ed ottenere finanziamenti per le attività di comunicazione istituzionale (per esempio attraverso sponsorizzazioni). E’ stata espressa anche l’esigenza di avere un maggiore confronto tra gli enti e soprattutto una maggiore diffusione delle best practices in materia di comunicazione pubblica. Un numero esiguo di richieste, infine, riguardano la semplificazione del linguaggio e i processi partecipativi.


Segnala anche tu le tue esigenze di approfondimento



Ultimo aggiornamento: 30/09/10