Decidere la rete


• Perché creare uno sportello multiente

Le motivazioni principali che portano le amministrazioni a creare sportelli multi-ente si possono
classificare in questo modo:

- rispondere a specifici bisogni espressi dal territorio;
- ricercare maggiore economicità ed efficienza del sistema dei servizi pubblici;
- rispondere ad un imperativo amministrativo;
- rispondere ad input ed esigenze di tipo più strettamente “politico”. Si tratta evidentemente di motivazioni
che sottendono scelte strategiche diverse e che prevedono criteri di efficacia e di efficienza a loro
volta diversi.

Per saperne di più: Decidere la rete

 Attenzione!
- Se non si chiariscono le motivazioni e gli obiettivi della rete si rischiano investimenti a basso
rendimento  e dispersioni di risorse;
- Pensare che uno sportello multi-ente sia sempre un valore aggiunto per i cittadini è una falsa certezza:
in alcuni casi il passaggio ad uno sportello multi-ente viene percepito come una riduzione
della qualità dell’offerta;
- La realizzazione di uno sportello multi-ente non comporta automaticamente un risparmio sui costi
dell’organizzazione;
- Nella fase di preventivazione, i costi di transazione della rete interorganizzativa sono
spesso sottostimati, se non addirittura ignorati.

Cosa fare
Per compiere la scelta di attivare una rete tra più amministrazioni è utile verificare le effettive esigenze
dei destinatari procedendo all’analisi dei bisogni. Questi alcuni possibili strumenti:

- Studio desk sulle esigenze del territorio;
- Interviste a testimoni privilegiati;
- Focus group;
- Open Space Technology

In genere, nel corso dell’analisi dei bisogni si utilizzano più strumenti contemporaneamente.

Per verificare le condizioni di efficienza che la scelta della rete può portare, è opportuno effettuare
un’analisi attenta della propria organizzazione, verificando l’impatto potenziale della ristrutturazione del
servizio informativo. In tal senso è importante procedere ad un’ analisi dei processi che dovranno
essere coinvolti nel progetto di rete interorganizzativa.

- La reingegnerizzazione dei processi nella P.A.


Per saperne di più: Decidere la rete. Cosa fare

 
DAL TAVOLO ALLA RICERCA

Il Quarto Tavolo di lavoro

La ricerca

La classificazione
 

I PASSI DA SEGUIRE
Informare con la rete

Decidere la rete

Costruire la rete

Servire l’utente

Comunicare la rete

Monitorare la rete

Riprogettare la rete
 
CASI DI STUDIO 

Multiente di servizi

Multiente  generico 

Multiente condominiale 

Multiente tematico 



Ultimo aggiornamento: 24/03/11