Servire l'utente


Cosa si aspettano i cittadini da uno sportello multi ente?

- L’offerta di informazioni generiche viene sempre meno apprezzata perché -sempre di più- i cittadini stanno
imparando a recuperare queste informazioni attraverso altri canali;
- Per i cittadini è molto importante avere un servizio di orientamento: la richiesta è quella di trovare
nell’operatore un facilitatore e una guida della complessità;
- Lo sportello multi-ente diventa interessante per i cittadini solo se agevola e semplifica la gestione dell’iter:
il vero valore aggiunto percepito dal cittadino consiste nella possibilità di trovare un interlocutore unico
nell’ambito dei procedimenti necessari ad esaurire nell’interazione con questo interlocutore
tutte le sue esigenze;
- I cittadini hanno bisogno di risposte ai problemi individuali e la risposta specifica può essere data da
uno sportello integrato che risolve anche il problema di accesso ai servizi;
- Il cittadino, di fronte a questioni che ritiene complesse, tende a rivolgersi al soggetto che ha la responsabilità
diretta per la soluzione del problema anche quando altri soggetti potrebbero offrirgli informazioni e facilitare
il suo percorso;
- Le aspettative dei cittadini evolvono rapidamente verso la richieste di servizi e di strutture uniche per la gestione
dei procedimenti complessi;
- Il cittadino non è interessato ai problemi istituzionali e alle diversità fra gli enti: se si rivolge ad uno
sportello multi ente percepisce di essere all’interno di un servizio unico.

Il pacchetto di servizi che lo sportello multi ente offre va, dunque, creato con attenzione partendo dal
presupposto che la compresenza di più amministrazioni in uno stesso ufficio o all’interno di uno stesso portale,
non crea di per sé valore aggiunto.
 

 

DAL TAVOLO ALLA RICERCA

Il Quarto Tavolo di lavoro

La ricerca

La classificazione
 

I PASSI DA SEGUIRE

Informare con la rete

Decidere la rete

Costruire la rete

Servire l’utente

Comunicare la rete

Monitorare la rete

Riprogettare la rete
 

CASI DI STUDIO 

Multiente di servizi

Multiente  generico 

Multiente condominiale 

Multiente tematico 

 

 
























































 


Ultimo aggiornamento: 13/04/11