Convenzione per accesso banca dati telematica (settembre'11)

URP Novellare Monica Rossini – 07/09/2011
Come sapete la modifica dell’art. 58, comma 2, del CAD introdotta dal D. Lgs. 235/10 prevede che “ai sensi dell’articolo 50, comma 2, nonché al fine di agevolare l’acquisizione d’ufficio ed il controllo sulle dichiarazioni sostitutive riguardanti informazioni e dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, le Amministrazioni titolari di banche dati accessibili per via telematica predispongono, sulla base delle linee guida redatte da DigitPA, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, apposite convenzioni aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle stesse amministrazioni procedenti, senza oneri a loro carico. Le convenzioni valgono anche quale autorizzazione ai sensi dell’articolo 43, comma 2, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000”.

Ai sensi dell’art. 58 comma 2 dunque, le amministrazioni devono stipulare - attenendosi alle linee guida emanate da DigitPA - delle convenzioni per consentire l’accesso alle banche dati di cui sono titolari.
A tal proposito chiedo a tutti voi se avete già predisposto questo tipo di convenzioni o se avete a disposizione (o sapete dove recuperarlo) uno schema di convenzione da poter utilizzare.
 

Settore Servizi al Cittadino e alla Città Comune Melzo - Mariacristina Gioia – 07/09/2011
Ti allego la prima bozza che abbiamo predisposto per il Comune di Melzo, che abbiamo preparato in ottemperanza ad uno specifico obiettivo assegnato al Settore.

Lo stesso obiettivo alla fine del mese prevede un incontro con alcuni stakeholder privilegiati, ai quali sarà presentatala bozza di convenzione allegata e la demo per l’accesso alla banca dati con tutte le altre informazioni del caso; preciso che la stessa convenzione deve ancora perfezionare il suo iter di approvazione pertanto potrà essere suscettibile di alcune modifiche, anche se nella sostanza è pressoché ultimata.

Scarica documento Schema di convenzione accesso DB anagrafe (pdf 81 kb)



Ultimo aggiornamento: 07/10/11