Supporto per lo start-up di un URP

URP DEL COMUNE DI GENZANO DI ROMA - Paola Fagiuolo 06/03/02

 
"Vorrei porvi altri due interrogativi.
Vista la vostra sollecitudine nelle risposte, io ne approfitto.
Primo quesito.
Nella Pianta Organica del nostro Comune, l'Urp è nel servizio in cui è compreso anche l'ufficio competente al controllo di gestione e per questo motivo, non esistendo fisicamente tale ultimo ufficio, la nostra responsabile vorrebbe attivarlo  almeno all'inizio, con il supporto, seppur solo di collaborazione e mero lavoro di segretariato, con me e la mia collega.
Potete aiutarci con le vostre esperienze o le esperienze di vostri colleghi per capire come iniziare, quali sono le priorità, se va fatto prima uno studio, quali gli strumenti più idonei, quale la normativa, ecc...
Insomma una sorta di vademecum.
Secondo quesito.
Nell'ambito della programmazione per l'anno 2002, il nostro ufficio ha deciso di organizzare dei seminari, su tematiche di attualità e per le quali l'Urp abbia una competenza (lavoro, disoccupazione, volontariato, diritti dei cittadini, partecipazione democratica, ecc...). I seminari saranno pensati, organizzati, tenuti, gestiti dall'Urp stesso.
Avete riferimenti o esperienze in questo senso? "
 

 
06/03/02. Il Comune di Castiglione del lago (PG) - Luciana Bittarelli
"Ho aperto al pubblico l'Urp del Comune da appena due giorni!!. La fase di fattibilità di questo ufficio ha comportato un lavoro progettuale di due anni.
I primi paletti, da fissare a priori, sono: il numero delle persone assegnate, le competenze a carico dell'Urp , che non possono prescindere dagli orari dell'ufficio e dal n. degli addetti, i supporti informatici,  gli orari di apertura.
Attualmente nel nostro ufficio, sono impegnate tre persone ( una unità usufruisce della L. 104 e diritto allo studio), con orari di apertura dal Lunedì al Sabato, 08.30-13.00, Lunedì e Mercoledì pomeriggio, 15.30-18.00.
La sottoscritta, al momento, è l'unica che ha conseguito il master in comunicazione pubblica, per cui anche gli altri, entro due anni dovranno effettuare il percorso formativo previsto dalla L. 150/2000.
Grazie ad una discreta informatizzazione dei servizi comunali, presso l'Urp effettuiamo i seguenti servizi:
protocollo istanze, certificazioni anagrafiche, iscrizione e pagamento servizi scolastici, tributi comunali (con un addetto del relativo ufficio, fisicamente presente, per il periodo necessario a renderci autonomi), accesso agli atti, internet point, rilascio autorizzazioni/concessioni, allaccio e pagamento lampade votive, acquisto e restituzione loculi, oltre alle normali funzioni di comunicazione previste dalla normativa e la gestione del front-office.
Non so' che altro aggiungere a supporto di chi dovrà "imbarcarsi in questa avventura", non sò nemmeno se sopravviveremo, certamente cerchiamo di offrire al cittadino un servizio più completo possibile."


Ultimo aggiornamento: 16/11/04