Reti civiche

Come far partecipare ed interagire i cittadini con la P.A.

Per ’’Rete civica’’ in senso stretto, si intende un sistema informativo telematico, riferito ad un’area geograficamente delimitata (comune, area metropolitana, provincia, comunità montana etc.), al quale possono partecipare in modo attivo, ossia come produttori di informazioni oltre che fruitori, tutti i soggetti presenti nell’area stessa: enti locali e altre istituzioni, sindacati, associazioni, imprese, cittadini. In sostanza è uno spazio dove i cittadini possono attivamente interagire con gli amministratori, ottenere servizi dagli enti locali, ecc.
Secondo l’ART.8 c) della Legge 150/2000 è lo stesso URP che deve: ’’promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche’’.
 
Interattività
Partecipare ai processi decisionali, far confrontare i cittadini e gli amministratori pubblici. L’accesso tramite email, per es. è una condizione necessaria al realizzarsi di tale obiettivo. Ma è anche necessario che i rappresentanti dei cittadini siano presenti in rete che partecipino ai dibattiti, che rispondano ai problemi ed ai quesiti di chi vive nel territorio amministrato.
 
Accesso alle informazioni
Poter accedere alle informazioni giuste è necessario per poter decidere nel modo migliore; poter studiare ed approfondire i problemi, poter disporre di strumenti già sviluppati da altri, potersi dotare delle competenze giuste, è necessario a progettare e realizzare idee ed attività. Una rete civica dovrebbe comporsi anche di strumenti che incentivino tali forme di accesso.
Sostenere in vario modo chi si occupa di formazione, realizzare delle biblioteche del software, diffondere le ricerche e gli studi di pubblica utilità
 
Accesso alle risorse
L’istituzione di servizi di consulenza on line che aiutino ad individuare le risorse disponibili, trasmettano le competenze necessarie alla stesura di un progetto per accedere a dei finanziamenti pubblici e seguano le varie fasi dell’iter necessario all’approvazione e all’erogazione.
Una rete civica consente quindi di esercitare i diritti di cittadinanza, propri delle istituzioni democratiche ed al contempo di affermare nuovi diritti legati alle trasformazioni della cosiddetta Societa’ dell’Informazione.
 
Una rete civica, infine, si caratterizza rispetto ad altre iniziative telematiche e sistemi in rete per i seguenti elementi:
- trasparenza della vita amministrativa
- contenuto fornito dai cittadini
 
 
 

Si è detto in lista

Esperienze

  • Reti Civiche_L'esperienza della Fondazione RCM - Rete civica di Milano New
     www.partecipaMi.it: il portale milanese dell'e-participation - cittadini e amministratori assieme per una Milano partecipata. PartecipaMi (realizzato con la piattaforma open source openDCN) offre la possibilità ai cittadini, alle amministrazioni (Comune, Consigli di Zona, Provincia, Regione), alle organizzazioni pubbliche e private che gestiscono servizi pubblici, alle associazioni e alle aziende di interagire pubblicamente sulla rete, per informare, segnalare e discutere sui temi della città, con una particolare evidenza ai temi dell'ambiente (sezione partecipAmbiente) e dei servizi pubblici. Il dibattito su partecipaMi è organizzato in ambienti di discussione (discussioni informate) che permettono di aggregare gli interventi e i commenti che ne seguono per temi o aree territoriali di riferimento. Su partecipaMi, attualmente il dibattito è strutturato fondamentalmente su: - un Forum civico che tratta i problemi, le idee e i progetti che riguardano l'intera città e le tematiche d'interesse generale: in questo momento dominano ambiente, disabilità, sicurezza, politiche dell'Amministrazione e risorse finanziarie: - 9 forum di zona con mappa, con la possibilità di avviare discussioni georeferenziate, dove i cittadini segnalano le criticità, avanzano richieste e proposte sul loro "ambiente di vita": - spazi di interazione con l'Amministrazione comunale (commissioni consiliari) e sezioni dedicate a specifiche iniziative dell'amministrazione (es. gestione delle case popolari) In tutti i contesti intervengono anche Amministratori comunali (alcuni assessori e consiglieri comunali, numerosi consiglieri di zona) dando seguito e continuità alla presenza sulla piattaforma ComunaliMilano2011. partecipaMi offre anche un ampio supporto informativo ai cittadini milanesi - sugli eventi cittadini: ogni registrato può segnalare le iniziative cittadine: - sugli atti amministrativi di giunta, consiglio comunale e consigli di zona, con il tempestivo travaso dei comunicati stampa del Comune e degli articoli di stampa più significativi che riguardano le discussioni in corso nei forum, curato dallo staff di Fondazione RCM, in particolare dal suo community manager: - spazio dedicato alla mappatura partecipata delle reti wi-fi. Va sottolineato peraltro che a questo si aggiunge il ricco patrimonio informativo che viene offerto dai partecipanti stessi che allegano ai loro post immagini, documenti e link a ad altre risorse informative e documentali (video, altri siti..) rendendo la discussione più razionale che ideologica. La piattaforma è predisposta per favorire l'osmosi con gli ambienti di social network come Facebook e Twitter. Su Facebook è attiva una pagina dove vengono rilanciate le novità del sito ed è anche attivo l'account Twitter. Vi è inoltre per gli utenti registrati la possibilità di farsi notificare, via email, la pubblicazione di nuovi eventi, post e commenti pervenuti sulle discussioni che interessano ciascuno.

    Referente:
    Oliverio Gentile
    Community Manager
    Tel:0250316327
    Fax:0254101599
    Email: oliverio.gentile@rcm.inet.it


Cosa dice la norma

Sitografia



Ultimo aggiornamento: 29/01/13