Tema: Interviste. Tre domande su...

AUSL di Modena: i referti vanno on line

Sanità elettronica e servizi on line

di Donatella Imparato, Cristina Cerbone

L’innovazione tecnologica non poteva non interessare anche il mondo della sanità.
Come in altri ambiti, sempre più rapidamente si diffondono servizi e strumenti innovativi, che “rivoluzionano” il modo di intendere e di offrire i servizi sanitari. Si parla oggi di sanità elettronica o sanità digitale, indicando con queste espressioni, le nuove possibilità offerte dal web. Si va dalla possibilità di prenotare gli esami on line, alla possibilità di avere una cartella clinica digitale sempre disponibile e consultabile dall’utente.
L’Azienda Sanitaria di Modena, per esempio, ha recentemente attivato un nuovo servizio che dà agli utenti la possibilità di consultare, comodamente da casa, i referti delle analisi effettuate.
Come funziona e cosa offre questo nuovo servizio?

Ne parliamo con Pierfrancesco Ghedini, responsabile del Sistema Informativo Aziendale e project manager del nuovo servizio on line.

Perchè l’AUSL di Modena, ha deciso di investire sulla comunicazione istituzionale e l’offerta dei servizi on line?

L’Azienda USL di Modena, da tempo investe sulla multicanalità nell’accesso ai servizi offerti all’utenza, al fine di aumentare il livello qualitativo dei servizi stessi e di semplificare, anche grazie alle nuove tecnologie, la vita dei cittadini e il rapporto con l’amministrazione.

In questa ottica l’AUSL di Modena ha messo a disposizione, anche attraverso il sito dell’azienda sanitaria, diversi servizi volti a minimizzare gli spostamenti fisici dei cittadini sul territorio; come complemento della tradizionale modalità di consegna del cartaceo, ha deciso di dematerializzare anche la consegna dei referti delle analisi di laboratorio, che rappresentano la tipologia di referti più diffusa, sviluppando così un ulteriore strumento per rispondere alle esigenze dell’utenza.

Quali sono quindi i servizi on line oggi disponibili?

Oltre al servizio Tele Prenota per la prenotazione CUP via telefono e il servizio di disdette telefoniche di esami prenotati, l’AUSL di Modena ha attivato - attraverso l’infrastruttura regionale di CUP2000 - il servizio Pago On Line per il pagamento dei ticket, e recentemente ha reso possibile l’accesso e la consultazione  dei referti via web. Oggi in provincia di Modena, è quindi possibile prenotare un prelievo di sangue direttamente da casa mediante il servizio di Call Center, è possibile recarsi al punto prelievi in accesso diretto – ad esempio presso il centro prelievi “la Rotonda” -, o pagare il ticket presso una qualsiasi cassa della provincia o in internet, ed è infine possibile scaricare il referto direttamente a casa propria senza doversi quindi spostare o affrontare inutili attese. 
Dato che l'accesso e la consultazione del referto via internet, è possibile solo se sono stati effettuati gli eventuali pagamenti del ticket dovuto, questo servizio è stato accompagnato dalla messa on line di tutte le modalità di pagamento ticket.

L’azienda gestisce infine altri servizi on line, ad esempio lo scambio di documentazione con i comuni per i nuovi insediamenti produttivi, mediante l’utilizzo di PEC integrata con sistemi di protocollazione automatica.
Altri servizi on line sono disponibili per la prenotazione di corsi di formazione erogati dall’azienda USL di Modena e i relativi pagamenti.
Sono allo studio molti altri servizi, al fine di offrire al cittadino e all’utenza in generale – anche costituita dalle aziende del territorio provinciale – una serie evoluta e completa di servizi on line. 
 
Come funziona la consultazione telematica del referto?

La consultazione dei referti dal sito istituzionale, disponibile 24 ore su 24 avviene molto semplicemente mediante l’inserimento di opportune credenziali di accesso che vengono consegnate al paziente all’atto della effettuazione dell’analisi. Il paziente, dopo aver acconsentito al trattamento ai sensi della vigente normativa sulla privacy, può visualizzare la disponibilità del referto in una opportuna maschera di visualizzazione. Qualora il ticket sia stato pagato, il referto sarà anche scaricabile sotto forma di PDF. Tutti i referti prodotti dai laboratori dell’azienda USL di Modena sono firmati con firma digitale, compresi quelli che vengono consegnati per via telematica.
La consultazione via web, ai fini della normativa ticket, dei referti, è equivalente al ritiro del cartaceo. Il servizio on line rappresenta quindi un servizio sostitutivo rispetto alla consegna tradizionale, modalità che ovviamente rimane per chi non voglia o non sia in grado di fruire del servizio telematico.
E’ possibile consultare gli esami di laboratorio eseguiti presso un centro, pubblico o privato accreditato della provincia di Modena, per un periodo di 45 giorni, dopo questo periodo rimane comunque la possibilità di ritirare la copia cartacea.

Come sono garantite la sicurezza del sistema e la tutela delle informazioni personali?

La funzionalità di consultazione dei referti on line è stata progettata tenendo conto delle Linee Guida del Garante in materia, in questo modo è assicurata ogni tutela, anche in termini di consenso del cittadino ad eseguire i trattamenti relativi. Per esempio, in osservanza delle linee guida, i referti che includono l’esame per l’HIV non sono disponibili on line.
Dal punto di vista poi della sicurezza informatica, sono state adottate tutte le cautele e le più moderne tecnologie atte a garantire un accesso sicuro alle informazioni: si utilizzano infatti le stesse tecniche di sicurezza che vengono utilizzate in ambito bancario per la protezione delle gestioni via internet. In caso di smarrimento del modulo consegnato al momento dell’analisi, per evitare che terzi consultino il referto, ad esempio, è possibile richiedere telefonicamente il blocco immediato della consultazione on line.
 



Ultimo aggiornamento: 05/04/11