Accessibilità, non restyling (per ora). LETTERA AGLI UTENTI

Cari Visitatori di urp.it,

come potete vedere qualcosa è cambiato nella veste grafica del sito dedicato agli URP e agli operatori dei servizi di comunicazione pubblica. Non si tratta di un restyling vero e proprio - quindi nessuna preoccupazione per gli utenti più assidui: pagine e struttura di navigazione sono rimaste le stesse. Si tratta invece di una "messa a punto" tecnica operata dal Provider (Netribe S.r.l.) che gestisce il server web, volta ad assicurare un primo livello di accessibilità al sito, in vista dell'applicazione rigorosa dei requisiti in materia che saranno previsti nei prossimi mesi dalle norme di attuazione della legge "Stanca", la legge n. 4 del 9 gennaio 2004. In questo senso - lo precisiamo per i nosti utenti tecnicamente più esperti -, appena emanato il regolamento previsto, procederemo con l'upgrade del server Domino alla versione 6.0, grazie alla quale potremo inserire la "DTD" (Document Type Definition) ed essere pienamente compatibili con i sistemi di validazione che saranno indicati.

Accessibilià certamente non significa soltanto eliminare una barrirera d'accesso ad alcuni cittadini, ma anche garantire il dirtto all'informazione a tutti. E' un compito importante e storicamente urgente quello di rendere "universale" la comunicazione su Web, soprattutto se si tratta di comunicazione pubblica rivolta ai cittadini.

Urp.it, benché come "portale verticale" della comunicazione istituzionale non abbia tra i suoi utenti direttamente i cittadini ma gli operatori pubblici dei servzi di comunicazione, non si sente meno chiamato a rispettare questo compito di garanzia e di qualità della comunicazione.

Oggi, con i primi interventi strutturali appena apportati alle funzionalità del sito - tecnicamente si tratta della conformità sostanziale al livello "A" delle WCAG 1.0 (Web Content Accessibility Guidelines) del W3C - il progetto URPdegliURP si trova solo alla "prima stazione" di questo percorso verso la "buona comunicazione".

La "seconda stazione" sara' quella di rendere più "usabile", oltre che accessibile, il contenuto di questo servizio con un adeguato restyling che terra' conto dei test di usabilità nel frattempo effettuati. E' noto che usabilità e accessibilità non sono la stessa cosa: la seconda e' parte della prima ma entrambe concorrono alla qualità di un sito. Dobbiamo dire tuttavia che, anche se l'intervento effettuato mira all'accessibilità, alcuni elementi di criticità nella navigazione sono stati eliminati: per es., noterete che il motore di ricerca è stato spostato in homepage per renderlo più facilmente fruibile e che il menu' laterale è stato reso più "leggibile" con i sottotitoli che anticipano più precisamente il contenuto dele sezioni. Tuttavia altri interventi, con il vostro aiuto di utilizzatori finali, andranno ancora adottati nella direzione della facilità e della massima comprensibilità dei contenuti.

In questo impegno di miglioramento dell'interazione che, per chi si occupa di comunicazione costituisce l'essenza stessa della sua professione, si riconosce tutto lo staff del progetto. Ad esso, come in passato, potete rivolgere le vostre osservazioni, critiche e suggerimenti sul sito e i suoi servizi, utilizzando i consueti recapiti di Bologna, 051 284506, e di Roma, 06 6899 7234, o la casella di posta elettronica: info@urp.it.

Grazie della collaborazione e buona navigazione a tutti.



Ultimo aggiornamento: 14/03/05