''Amministrazioni Insieme'' on line la Guida

E’ disponibile sul sito di URPdegliURP una sezione dedicata alla “Guida alla creazione e alla manutenzione degli sportelli e servizi multi ente”. La Guida, rivolta ai responsabili delle attività di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, contiene una serie di suggerimenti relativi ai passi da seguire prima, durante e dopo la creazione di sportelli realizzati con la compartecipazione di più amministrazioni.

Le forme di collaborazione tra enti e la creazione di reti che oltrepassano le singole amministrazioni sono sempre più diffuse perché consentono di produrre maggior valore pubblico. La gestione dei servizi in forma aggregata, l’uso delle tecnologie e il maggiore orientamento all’utenza portano amministrazioni diverse a lavorare insieme “in logica di rete”.
URPdegliURP ha avviato negli ultimi due anni un articolato progetto - Tavolo di lavoro   e  Indagine conoscitiva - dedicato a questo tema con l’intento di analizzare esperienze di uffici informativi, uffici per le relazioni con il pubblico o, in generale, sportelli – fisici o virtuali - gestiti attraverso forme di collaborazione o interazione tra più enti.

Le indicazioni e i suggerimenti proposti nella Guida nascono proprio dall’integrazione fra conoscenze teoriche e conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle esperienze realizzate presso le amministrazioni.

La sezione del sito dedicata alla Guida, è organizzata in tre diverse aree:

Dal Tavolo alla Ricerca, dove si presentano le attività di analisi e di ricerca realizzate per la produzione della Guida;

I passi da seguire, è l’area nella quale si presentano i contenuti della Guida;

I casi di studio, dove si presentano alcuni casi di studio nei quali si mettono in evidenza sia i punti di forza delle soluzioni organizzative scelte, sia alcune criticità.

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Ultimo aggiornamento: 29/04/11