E’ disponibile sul sito di URPdegliURP una sezione dedicata alla “Guida alla creazione e alla manutenzione degli sportelli e servizi multi ente”. La Guida, rivolta ai responsabili delle attività di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, contiene una serie di suggerimenti relativi ai passi da seguire prima, durante e dopo la creazione di sportelli realizzati con la compartecipazione di più amministrazioni.
Le forme di collaborazione tra enti e la creazione di reti che oltrepassano le singole amministrazioni sono sempre più diffuse perché consentono di produrre maggior valore pubblico. La gestione dei servizi in forma aggregata, l’uso delle tecnologie e il maggiore orientamento all’utenza portano amministrazioni diverse a lavorare insieme “in logica di rete”.
URPdegliURP ha avviato negli ultimi due anni un articolato progetto -
Tavolo di lavoro e
Indagine conoscitiva - dedicato a questo tema con l’intento di analizzare esperienze di uffici informativi, uffici per le relazioni con il pubblico o, in generale, sportelli – fisici o virtuali - gestiti attraverso forme di collaborazione o interazione tra più enti.
Le indicazioni e i suggerimenti proposti nella Guida nascono proprio dall’integrazione fra conoscenze teoriche e conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle esperienze realizzate presso le amministrazioni.
La sezione del sito dedicata alla Guida, è organizzata in tre diverse aree:
Dal Tavolo alla Ricerca, dove si presentano le attività di analisi e di ricerca realizzate per la produzione della Guida;
I passi da seguire, è l’area nella quale si presentano i contenuti della Guida;
I casi di studio, dove si presentano alcuni casi di studio nei quali si mettono in evidenza sia i punti di forza delle soluzioni organizzative scelte, sia alcune criticità.