Attivo il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile

Il 4 luglio 2011 è divenuto operativo un nuovo canale di comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile per dare informazioni o ricevere segnalazioni dai cittadini. I principali strumenti di contatto sono il numero verde 800 840 840 e il modulo online "Scrivi al Contact Center", cui si aggiungono mezzi più tradizionali come fax o lettera. Il servizio risponde sulle seguenti materie: rischi sul territorio e norme di comportamento; normativa nazionale; attività e competenze del Dipartimento; attività e competenze del Servizio nazionale di protezione civile; iniziative e materiale di divulgazione.

Il progetto riprende l’esperienza dello Sportello per il cittadino attivato dal Dipartimento in collaborazione con FormezPA durante l’emergenza terremoto in Abruzzo, e la estende a tutto il territorio nazionale. Il numero verde 800 840 840, gratuito anche dai telefoni cellulari, in situazione ordinaria è in funzione dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Il servizio gestirà su un’unica piattaforma informatica le richieste che arrivano al Dipartimento della Protezione Civile via telefono, modulo online, fax e lettera, secondo procedure elaborate e condivise tra gli uffici. In situazioni di crisi o di emergenza il servizio può essere esteso fino alle intere 24 ore. È importante, comunque, sottolineare che in nessun caso il numero verde sostituisce i normali numeri di soccorso, come il 112, il 115 o il 118.

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Ultimo aggiornamento: 06/07/11