Comuni

 

 

Comune di Lanciano 

Approvato nel gennaio 2007 il regolamento URP del Comune di Lanciano. Nel regolamento vengono definiti i seguenti articoli: finalità, funzioni, organizzazione, risorse umane, responsabile, formazione professionale, comunicazione esterna, comunicazione interna, attività dei referenti URP. 
 



  Comune di Pesaro 

L’URP del Comune di Pesaro ha adottato nel 2002 il Regolamento sul funzionamento dell’URP. Gli elementi più significativi contenuti nel regolamento sono i seguenti: la collaborazione con la Direzione Generale (Ufficio Qualità dei Servizi) per la determinazione degli standard e dei criteri di erogazione delle prestazioni comunali, l’introduzione del principio di "orientamento all’utenza", che presuppone la capacità di rilevare e "fare tesoro" dei bisogni di chi usufruisce dei servizi erogati dall’amministrazione comunale, la definzione a livello organizzativo del front office e del back office. 
 

 Comune di Borgomanero (NO)

Nel corso del 2001 l’amministrazione comunale ha messo a punto alcuni atti amministrativi di interesse per gli URP. In particolare ha realizzato: 
 
Una Direttivasui principi per l’istituzione ed il funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), contenente indicazioni sulla creazione di un gruppo di lavoro URP, una collaborazione permamente tra URP e servizi informativi CED, la valutazione delle criticità relative alla collocazione organizzativa.

Una deliberazione della giunta comunale relativa al funzionamento della dirigenza e del Nucleo di Valutazione, che ha previsto il supporto dell’URP all’attività del Nucleo stesso. La/il responsabile del Servizio U.R.P. supporta l’attività del Nucleo di Valutazione per il monitoraggio della qualità dei servizi, sottoponendo all’attenzione dei membri dello stesso le segnalazioni- reclami- suggerimenti pervenuti all’URP, al fine di avanzare e formulare proposte di miglioramento all’Amministrazione Comunale.

 
 Comune di Poggio Berni (RN)

 Il Comune di Poggio Berni, con relativa Delibera, ha approvato il Regolamento Urp, in linea con  quanto stabilito dalla legge 150/2000. Nel regolamento sono definiti i principi generali, le funzioni dell’URP, la collacozione fisica e l’orario di apertura, il personale e la formazione, le risorse finanziare; sono approfondite alcune funzioni attribuite all’URP, come l’accesso e allapartecipazione, ai servizi rivolti ai cittadini, le reti civiche, la comunicazione interna, la semplificazione.



 Comune di Torre Annunziata (NA)

Nel gennaio 2001, il Comune di Torre Annunziata ha approvato il Regolamento per le attività di comunicazione pubblica, ai sensi della legge 150/2000. Nel regolamento sono individuati: i principi generali, le finalità e funzioni, i servizi d’informazione per l’esercizio dei diritti di accesso ed informazione sugli atti  ed i procedimenti, la promozione e sviluppo della partecipazione, la conoscenza dei bisogni e la valutazione del gradimento dei servizi, la gestione delle segnalazioni, le proposte e reclami dei cittadini, la collocazione funzionale, l’ufficio stampa, l’istituzione del portavoce, l’organizzazione e il funzionamento, l’accesso al settore ed ai servizi, le competenze e professionalità del personale.


 Comune di Roma

Il Comune di Roma con Deliberazione della Giunta comunale del 2 luglio 1999 ha adottato il Regolamento  per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico.


   Comune di Calenzano (FI) 

Il Comune di Calenzano ha redatto una relazione sul Progetto di istituzione ed apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (1998), nella quale sono indicate le previsioni individuate nel PEG, è riportato uno studio effettuato da un gruppo di lavoro sull’"URP ideale",sono indicate le prospettive, gli sviluppi, e descritte le esperienze di altri enti del territorio.

Il Comune di Calenzano ha inoltre ha aderito al Protocollo d’Intesa per la gestione integrata degli URP siglato da 10 Comuni fiorentini.


Comune di Arzignano (VI)
 
Documento di programmazione (formato rtf), elaborato nel 1997 per gli amministratori, relativo all’attivazione dell’ufficio polifunzionale di servizio e di relazione con il pubblico; descrive le finalità, i servizi dell’ufficio, l’organizzazione delle risorse (spazi, personale, materiale documentario, strumenti tecnologici) e gli sviluppi previsti.
 Sono disponibili anche altri documenti:


Ultimo aggiornamento: 27/10/10