Forum PA 2011: vi segnaliamo/1

«Governare con la rete»: questo il tema al centro della XXII edizione di Forum PA in programma dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma. Sarà il "Forum delle reti" nella mostra, dove gli stand rappresenteranno "spazi espositivi a rete", ma anche nei convegni che, per format e per temi, saranno tutti improntati al "fare rete". Nodi fondamentali di questa rete per l'innovazione sono la politica, l'amministrazione con i suoi dirigenti e i suoi impiegati, le imprese e i cittadini.
Ricco il calendario Congressuale che propone occasioni di lavoro tese a creare nuove relazioni, a progettare nuove alleanze, ad acquisire nuove conoscenze, ad imparare dalle esperienze altrui. Vi segnaliamo alcuni eventi di particolare interesse sui temi della comunicazione pubblica, della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alle decisioni delle Pubbliche Amministrazioni.

Si parte il 9 maggio con l’evento “Linea Amica, qui la PA al tuo servizio” (ore 14.30-16.30), un’iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione realizzata da Linea Amica, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico che ad oggi ha sviluppato oltre 122 milioni di contatti con i cittadini.

Sempre nel pomeriggio del 9 maggio (ore 15.00 – 17.30) si svolgerà il convegno “La comunicazione pubblica, perno del cambiamento”, organizzato da Forum Pa in collaborazione con l’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale (www.compubblica.it). All’incontro parteciperanno tutti gli operatori che negli ultimi anni hanno creduto che una buona comunicazione fosse una conquista della nuova PA, a servizio dei cittadini e che quindi mal si adattano a vederla considerata, senza un esame di merito, tout court uno spreco da tagliare.

L’Open Data è il tema del momento: anche in Italia sono sempre più coloro che auspicano la “liberazione” dei dati pubblici in modo da accrescere l’efficienza e la trasparenza della PA, migliorare la qualità della vita dei cittadini e fornire alle imprese nuove opportunità di business. Anche le Amministrazioni, sia pur timidamente, iniziano a pensare di adottare politiche di Open Data; molto spesso tali azioni sono frenate dai timori e dalle incertezze legate alle tante dimensioni del fenomeno: giuridica, tecnica, organizzativa. Per superare tali difficoltà, l’Associazione Italiana per l’Open Government ha organizzato un innovativo workshop dal titolo “L’open Data: dalle parole ai fatti. Come, a FORUM PA 2011” (ore 15.00-17.30) che è strutturato secondo la formula del talk show e ha l’obiettivo di spiegare alle Pubbliche Amministrazioni “cosa e come” si può fare Open Data.

La Trasparenza è la base del successo di tutta la riforma. Da un lato i siti web delle pubbliche amministrazioni rappresentano, per la riforma, il luogo naturale dove rendicontare ai cittadini sul proprio operato. Dall’altro, la razionalizzazione delle comunicazioni delle P.A. al Dipartimento della funzione pubblica consente di usare, finalmente, i dati e le informazioni raccolti per valutare e definire politiche pubbliche mirate su una base di una conoscenza oggettiva dei fenomeni. Questi importanti argomenti saranno al centro del seminario “La riforma della PA e la trasparenza: rendere conto ai cittadini” (ore 10.00 – 17.30), che traccerà, attraverso le diverse azioni intraprese e gli strumenti delineati, il percorso verso la “trasparenza totale”, verso quel cambiamento culturale complesso, ma assolutamente necessario, per creare valore nel settore pubblico nei prossimi anni. Nel corso del convegno si svolgerà anche il Premio “Trasparenza PA”.

Sempre l’11 maggio va in scena la modernizzazione con il “BarCamp di InnovatoriPA” (ore 10.00 – 17.30) che rappresenta una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. La PA scopre il web sociale ma come lo sta presidiando? Si tratta solo di presenza o di vera interazione? A questa e ad altre domande si proverà a rispondere con dei casi concreti di amministrazioni pubbliche che stanno sperimentando il social web e il valore della partecipazione in rete sui Social Network e sui Social Media.

Ancora l’11 maggio, il tema dell’accountability verrà sviluppato durante il convegno “PON Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013 – trasparenza dell’azione amministrativa nella programmazione unitaria della politica regionale” (ore 10.00 – 12.30). I relatori discuteranno sulle Strategie e procedure volte alla piena trasparenza e verificabilità del contributo dei diversi strumenti e delle diverse fonti di finanziamento (comunitarie e nazionali), al conseguimento delle priorità e degli obiettivi della programmazione unitaria della politica regionale ai diversi livelli della sua attuazione.


Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 06/05/11