Forum PA 2011: vi segnaliamo/2

Soddisfazione dell’utenza e valutazione delle performance tra i temi della partecipazione del Dipartimento della funzione pubblica (DFP) al ForumPA  2011

Vi segnaliamo due eventi organizzati dall’Ufficio per il Programma di Modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni del DFP sulle tematiche della valutazione e miglioramento delle performance e del Customer Satisfaction Management (CSM) e, inoltre, la consegna dei premi alle amministrazioni vincitrici della III edizione del Premio Qualità PA.

Il Premio Qualità. La consegna dei premi alle amministrazioni vincitrici della III edizione del Premio Qualità PPAA avverrà il 9 maggio in occasione del convegno inaugurale di ForumPA 2011, alla presenza del Ministro della pubblica amministrazione e dell’innovazione e di rappresentanti della Confindustria e del CNCU. Il Premio Qualità, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e da FormezPA, ha visto in questa terza edizione la partecipazione di oltre 200 amministrazioni.

"Dalle leading practices al rafforzamento delle competenze: la gestione del ciclo della performance nei comuni". L’evento si terrà il 9 maggio alle 15 e illustrerà i primi risultati del progetto "Valutazione delle performance", avviato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con FORMEZ PA con l’obiettivo di sostenere i comuni delle regioni obiettivo convergenza alle prese con un’importante fase di cambiamento tracciata nelle sue linee essenziali dal decreto legislativo 150 del 2009. Nel corso del convegno saranno presentate le leading practices emerse dall’analisi approfondita dei sistemi di gestione delle performance di un gruppo di comuni pilota, attraverso le testimonianze delle stesse amministrazioni.

"Dare voce ai cittadini: il customer satisfaction management per la qualità dei servizi". L’evento si svolgerà il 10 maggio con un approfondimento, nella mattinata, sui temi e sulle metodologie del CSM e dell’ascolto finalizzato al miglioramento dei servizi e con la presentazione di un nuovo progetto PON, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per le regioni obiettivo convergenza. Il prof. Noriaki Kano, esperto internazionale di qualità, introdurrà i lavori seminariali con un keynote speech sul tema dell’attractive quality. Nel pomeriggio è previsto invece un laboratorio di pratiche, una vera e propria sessione di lavoro, in cui le amministrazioni potranno presentare direttamente le proprie iniziative di CSM nell’ottica della diffusione, dello scambio di esperienze e del confronto reciproco.


Per saperne di più




Ultimo aggiornamento: 27/05/11