''I social media nella Pubblica Amministrazione''
Questo il titolo della
ricerca che consente di comprendere, attraverso un’analisi sul campo, in che misura le pubbliche amministrazioni locali italiane (regioni, province e comuni capoluogo di provincia) sviluppano profili nei social media, le modalità con cui utilizzano questi strumenti e infine qual’è la risposta dei cittadini. L’indagine ha riguardato un campione di 247 enti pubblici fra cui tutte le regioni, le province e i comuni capoluogo di provincia italiani, ed è emerso che più del 30% possiede un account ufficiale in almeno uno dei social media come YouTube, Facebook o Twitter.
Da uno sguardo d’insieme emerge che sono dotate di almeno un social network 11 regioni su 20, 33 comuni capoluogo di provincia su 117 e 31 province su 110. L’autore Francesco Pavan ha ricavato i dati esaminando i portali delle pubbliche amministrazioni. Ha cercato nelle home page e nelle pagine interne dei siti istituzionali i collegamenti ipertestuali diretti ai social media, e quando tali collegamenti non erano presenti ha spostato l’indagine direttamente nei siti dei social media. Le rilevazioni sono avvenute nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2010.
Ultimo aggiornamento: 20/06/11