La PA ha intrapreso, ormai da lungo tempo, un profondo cambiamento culturale, ispirato al criterio di centralità del cittadino, con l’obiettivo di offrirgli un servizio ’’su misura’’ attraverso il canale più adatto a soddisfare le sue esigenze. Su queste basi,
FORUM PA ed Oracle hanno organizzato il convegno:
“PA su misura: modelli e strumenti per l’ascolto dei cittadini e dei loro bisogni", che si svolgerà a Roma il prossimo 2 dicembre (ore 9.30 – 13.00 - Palazzo Altieri, Centro Congressi ABI - Via Santo Stefano del Cacco, 1).
Il
Citizen Relationship Management si fonda infatti sulla capacità delle amministrazioni di sviluppare nuovi modelli e processi di gestione dei contatti con gli utenti. Ciò nonostante è imprescindibile, in un contesto generalista che coinvolge tanti soggetti eterogenei, l’integrazione e l’interoperabilità tra tutti gli strumenti messi in campo per l’ascolto dei cittadini e delle imprese. La tecnologia fornisce soluzioni avanzate di ascolto del cittadino, ma forse ancor di più, consente di mettere a fattor comune i risultati degli strumenti ad oggi in essere e di offrire quindi una maggiore personalizzazione del servizio. L’evento del 2 dicembre si propone di analizzare le diverse modalità di ascolto delle Amministrazioni in ottica di integrazione e restituzione del servizio al cittadino.