Il 20 dicembre termina la rilevazione Istat per il Censimento delle istituzioni pubbliche


Entro questa data tutte le istituzioni pubbliche – 13mila tra enti e amministrazioni e circa 15mila istituti scolastici - sono chiamate a compilare il questionario esclusivamente on line.

Il Censimento costituisce un preciso obbligo di legge, ma è soprattutto una opportunità per le istituzioni pubbliche. Lo scopo della rilevazione, infatti, è quello di offrire un preciso quadro informativo statistico sulle peculiarità strutturali e organizzative del settore pubblico in Italia, con particolare attenzione alle unità territoriali e alle sedi decentrate.

Le informazioni acquisite attraverso il Censimento, georeferenziate, consentiranno una lettura articolata della attuale distribuzione dei servizi e degli uffici, offrendo lo strumento conoscitivo per una razionalizzazione della macchina pubblica e per un efficiente uso delle risorse sul territorio.

La conoscenza approfondita dei processi di modernizzazione della PA, inoltre, alla luce degli obiettivi di risparmio e di riqualificazione della spesa, diviene indispensabile per fornire ai decisori e all’opinione pubblica cifre corrette, dando così la possibilità di scelte politiche razionali, basate su confronti e benchmarking tra amministrazioni.

La documentazione e l’accesso al questionario on line sono disponibili sul sito :

censimentoindustriaeservizi.istat.it



Ultimo aggiornamento: 10/12/12