Il Portale PAQ migliora l'usabilita' a favore degli utenti

Una nuova organizzazione degli strumenti, iniziative per la qualità e il miglioramento delle performance a disposizione delle amministrazioni e inoltre nuove funzionalità di interazione: queste le novità principali del rinnovato portale PAQ (per una Pubblica Amministrazione di Qualità). PAQ è il progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica che, nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei e in linea con la recente riforma della pubblica amministrazione, promuove un insieme di iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

PAQ offre ai suoi utenti contenuti più fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione. Con l’obiettivo di una maggiore usabilità e facilità di utilizzo da parte degli utenti vengono messi a disposizione tool specifici e percorsi di miglioramento, sperimentati e prodotti nell’ambito delle iniziative in corso o già concluse, relativi all’autovalutazione, alla customer satisfaction, al benchmarking, alla gestione delle performance e alla valutazione esterna.
 
Nella parte sinistra dell’Home Page sono consultabili tutte le attività che rientrano nella voce “Strumenti e iniziative per la qualità e il miglioramento delle performance” creata per far conoscere, rendere disponibili e condividere gli strumenti prodotti nell’ambito delle iniziative del Dipartimento della Funzione Pubblica. Per quanto riguarda la voce “Partecipazione e contenuti dal punto di vista dell’utente”, viene evidenziata la presenza di una tag cloud, cioè la rappresentazione visiva dei contenuti per parole chiave. Grazie a questa utility è possibile visualizzare e consultare: news, focus, esperienze, interviste per parola chiave, rendendo così più facile l’accesso agli ambiti tematici di interesse e scegliendo in autonomia la propria modalità di lettura.

Inoltre, prossimamente, sarà possibile partecipare a sondaggi direttamente dalla home page del portale e visitare la nuova pagina Facebook dedicata a PAQ. Ricordiamo, inoltre, che è possibile registrarsi al portale PAQ per ricevere la newsletter PAQ per essere informati sulle iniziative in corso promosse dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e dal Dipartimento della Funzione Pubblica

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 07/02/12