La qualità redazionale degli atti amministrativi

Questo il tema del convegno di studi "La redazione degli atti amministrativi: linguisti e giuristi a confronto", in programma a Firenze presso la sede dell’Accademia della Crusca - Villa Medicea di Castello - via di Castello, 46 - il prossimo 11 febbraio.
 
Nell’ ambito del convegno che sarà occasione di approfondimento e dibattito sulla qualità della scrittura degli atti amministrativi, verrà presentata l’ edizione a stampa della "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti". Il Manuale già diffuso via web e presentato presso alcune amministrazioni locali, ha suscitato un articolato dibattito sia nella comunità scientifica sia tra i funzionari della pubblica amministrazione.

La Guida è stata redatta da un gruppo di lavoro costituito da studiosi ed esperti
dell’Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica del CNR, dell’Accademia della
Crusca, delle Università di Firenze, Catania, Modena e Reggio Emilia, del Consiglio
regionale della Toscana, del Consiglio delle autonomie locali della Regione Toscana, di
Ancitel e del Comune di Livorno.

Il convegno si articolerà in tre sessioni: la prima dedicata alla presentazione della guida, la seconda aperta ai contributi delle pa che presenteranno progetti e buone pratiche per la qualità e la semplificazione degli atti amministrativi e la terza dedicata al dibattito tra giuristi e linguisti sul tema.

Info e approfondimenti on line
per saperne di più




Ultimo aggiornamento: 31/01/11