La valutazione delle performance nella PA: esperienze e paradossi

Se ne parlerà a Roma il prossimo 27 gennaio 2012 nel corso della seconda edizione del seminario nazionale organizzato dall’Associazione Italiana di Valutazione e dall’Università degli Studi di Roma 3. L’appuntamento è a partire dalle ore 9,30 presso l’Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Istituzioni Pubbliche, Economia e Società (via G. Chiabrera, n. 199 AULA 1B).

In un periodo di forte riduzione delle risorse, l’attenzione verso la valutazione delle performance e delle prestazioni del personale rischia di passare in secondo piano ed essere trattata come un mero adempimento: la burocrazia della valutazione. Infatti, l’esigenza delle amministrazioni di forti risparmi spesso si risolve in tagli lineari, indifferenti rispetto all’andamento di politiche e servizi, rendendo inutili gli sforzi sul versante del monitoraggio e valutazione degli interventi.

Uno degli esiti di questa situazione è la difficoltà da parte della cittadinanza di capire le ragioni circa i tagli effettuati nei singoli settori, alimentando una mancata trasparenza e l’impressione di una irrilevanza delle analisi valutative nei processi decisionali. Ripensare concretamente il pubblico nella crisi economica e valoriale è l’obiettivo della valutazione in questo contesto di crisi. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione personale attraverso l’invio di un’e mail alla segreteria AIV entro il 24.01.12 (segreteria@valutazioneitaliana.it).


Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 19/01/12